HAI UN PROBLEMA IN CASA? CHIAMA ANEMONE… LA CRICCA DELLO SCANDALO PROTEZIONE CIVILE
GABINETTI CHE PERDONO, VASCHE DA BAGNO DA SISTEMARE, DIVANI E LIBRERIE: I COSTRUTTORI INTERVENIVANO GRATIS A CASA DEI DIRIGENTI…DOMESTICI A DISPOSIZIONE, ASSUNZIONI, BMW DA 71.000 EURO, RISTRUTTURAZIONE DI CASE, RIFACIMENTO DI PISCINE NELLE VILLE : IL PRONTO INTERVENTO ANEMONE
Quando il vice capo della Protezione civile, Angelo Balducci, gli telefonò per dirgli che aveva urgente bisogno di un divano per la sua villa di Montepulciano, l’imprenditore Anemone arrivò persino a privarsi di quello che aveva nel suo ufficio e dove si faceva nel pomeriggio una pennichella.
Ma fu solo uno dei tanti favori che Anemone era abituato a fare ai dirigenti della Protezione civile per ingraziarseli e ottenere quindi appalti.
A scorrere le migliaia di pagine dell’inchiesta “Grandi Appalti”, viene quasi da solidarizzare con i costruttori come Anemone, Piscitelli, Rocco Lamino e Riccardo Fusi: gli alti dirigenti pubblici e i loro figli, le loro mogli, sorelle e fidanzati volevano tutto subito e gratis.
Nelle telefonate del filone “Case & arredi”, la parte del leone la fa la famiglia Balducci.
Nella villa di Montepulciano, l’ex braccio destro di Bertolaso dispone di una coppia di custodi romeni “regolarmente stipendiata da Anemone”.
Quando i due chiedono un aumento, Anemone si infuria: “Ci penso io…gli faccio un bel discorsetto”.
Poi c’è il grave problema del gabinetto che perde nella casa del figlio Filippo e della sua fidanzata romena.
I due non avevano un lavoro? E Anemone li assume.
Non avevano un’auto? E lui gli mette a disposizione una Bmw da 71.000 euro.
Vivevano in una casa fatiscente? E Anemone la ristruttura a sue spese.
Ma quando al piano di sotto mamma Rosanna vede una perdita del wc dà ol massimo, non chiama un idraulico, chiama Anemone che glielo manda lui. Angelo Balducci si lamenta di un portone difettoso? Anemone fa accorrere un suo uomo.
Fino al sacrificio supremo del divano della pennichella: “Ora mi tocca trovarne di nuovo uno per me…se mi capita di fare una pennichella…”.
Ma non c’è solo Balducci a reclamare interventi.
Silvana Fiore, moglie del consigliere della Corte dei Conti, Antonello Colosimo, chiede aiuto a Piscitelli per rifare il mosaico alla piscina nella villa di Casperia (Rieti).
Silvia Fausti, consorte di Fabio De Santis, riceve mobili da Anemone e si lamenta pure col marito: “Vabbè che a caval donato non si guarda in bocca, però che cazzo…la sedia me la potevano scurire e la libreria è bianca”.
Il magistrato della Corte dei Conti Mario Sancetta chiama per dire che “la cameriera mi ha rovinato il bagno” e il costruttore Lamino “si mette subito a disposizine” e manda pure un architetto.
Ci fermiamo qua…
E pensare che noi tutti stupidamente, se si guasta qualcosa, chiamiamo un idraulico o un tecnico a nostre spese.
Quando in Italia esiste il “pronto intervento Anemone” per “ogni esigenza della cricca”.
Restiamo tutti in attesa del numero verde.
Leave a Reply