“I DUE MARO’ NON TORNERANNO IN INDIA”: IL MINISTRO TERZI LO HA COMUNICATO AL GOVERNO INDIANO
SI CONCLUDE LA VICENDA DEI DUE MARO’ ITALIANI SU CUI NON AVEVA GIURISDIZIONE, IN BASE ALLE LEGGI INTERNAZIONALI, LA GIUSTIZIA INDIANA
Una nota della Farnesina che suona come una sfida: “L’Italia ha informato il governo indiano che, stante la formale instaurazione di una controversia internazionale tra i due Stati, i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non faranno rientro in India alla scadenza del permesso loro concesso”.
Con queste poche parole il ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata ha fatto sapere che i due marò italiani non torneranno a Delhi alla scadenza del permesso concesso per tornare a votare.
E’ stato l’ambasciatore italiano a Nuova Delhi, Daniele Mancinia comunicare alle autorità indiane la decisione.
Scelta che, si aggiunge nel comunicato, è stata assunta d’intesa con i ministeri della Difesa e della Giustizia e in coordinamento con la Presidenza del consiglio dei ministri.
“L’Italia — si legge ancora — ha sempre ritenuto che la condotta delle autorità indiane violasse gli obblighi di diritto internazionale gravanti sull’India”, in particolare “il principio dell’immunità dalla giurisdizione degli organi dello Stato straniero”.
Leave a Reply