IL DIRETTORE GENERALE DEL TRIVULZIO INDAGATO PER EPIDEMIA COLPOSA E OMICIDIO COLPOSO
LA PROCURA FORMALIZZA IL PRIMO ATTO DELL’INCHIESTA… SI TRATTA DI GIUSEPPE CALICCHIO, VICINO ALL’ASSESSORE LEGHISTA BOLOGNINI
Il direttore generale del Pio Albergo Trivulzio Giuseppe Calicchio è indagato per epidemia colposa e omicidio colposo nell’inchiesta sulle morti sospette all’interno della struttura, nelle settimane dell’emergenza sanitaria per coronavirus.
L’iscrizione nel registro degli indagati è stata decisa ieri sera a tarda ora e verrà formalizzata nelle prossime ore.
L’inchiesta dei sostituti procuratori Mauro Clerici e Francesco De Tommasi, che fanno parte del pool diretto dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano che si occupa dei reati legati alle colpe mediche e ai soggetti deboli, è nata dopo le denunce di dipendenti del Trivulzio e parenti degli anziani ospiti, che lamentano il mancato rispetto dei protocolli di sicurezza e dei dispositivi da utilizzare all’interno per evitare il contagio, così come la cattiva gestione dei pazienti Covid trasferiti dagli ospedali e dai pronto soccorso che avrebbe creato focolai della malattia all’interno.
Oltre a quella sul Trivulzio, altri fascicoli sono stati aperti dalla procura di Milano sulla gestione delle Residenze per anziani a Milano, e per tutti i casi si procederà all’iscrizione dei vertici. Un atto tecnico per poter eseguire acquisizioni e indagini tecniche. In tutto i filoni di indagine riguardano ormai una quindicina di strutture.
(da agenzie)
Leave a Reply