IL FINIANO LO PRESTI ANNUNCIA BATTAGLIA: “NON PUO’ ESSERE LA CAMERA A DECIDERE SULLA MINISTERIALITA’ DI UN REATO”
GIUSTIZIA E CASO RUBY: PER FUTURO E LIBERTA’ “NO A RICHIESTE DELLA MAGGIORANZA”… OGGI VERRA’ ESAMINATA LA PRATICA NELLA GIUNTA E LO PRESTI SOLLEVERA’ SIA UNA QUESTIONE PREGIUDIZIALE SIA CHIEDERA’ ANCHE DI LEGGERE TUTTE LE CARTE DELL’INTERO PROVVEDIMENTO…RISCHIO BLOCCO LAVORI E TENSIONE NEL PDL
Settimana decisiva sulla giustizia per il governo, e non solo per l’annunciata riforma 1″epocale” (così l’ha definita il premier) che sarà presentata giovedì in consiglio dei Ministri.
I finiani sembrano infatti intenzionati a dare battaglia.
Oggi verrà esaminata dalla Giunta per le autorizzazioni la richiesta dei capigruppo di maggioranza di sollevare conflitto di attribuzioni con il Tribunale di Milano sul caso Ruby.
Il deputato del Fli Lo Presti a questo proposito sembra molto chiaro. “Non solo solleverò la questione pregiudiziale perchè ritengo la richiesta del centrodestra inammissibile – spiega – ma chiederò anche che la Giunta acquisisca l’intero provvedimento che ha portato i magistrati di Milano a chiedere il rito immediato per Berlusconi. Vorrei leggere tutte le carte per riuscire a prendere una decisione concreta e consapevole”
Secondo Lo Presti non puo’ essere la Camera a giudicare sulla “ministerialità ” di un reato.
“Un presupposto errato, letteralmente smontato dalla Cassazione, non soltanto nella decisione dello scorso giovedì 3 marzo, ma anche in precedenti pronunciamenti del 1992 e del 2008 già citati nel corso del dibattito presso la Giunta”.
Per Lo Presti “non può essere un organo parlamentare a decidere sulla ministerialità del reato, altrimenti si tornerebbe al sistema di filtro politico come quello della commissione inquirente, che proprio la riforma del 1989 ha eliminato. Rivendicare con il conflitto di attribuzione un potere inesistente, significa imbastire una procedura inammissibile che tale sarebbe dichiarata dalla Corte costituzionale”.
A tal proposito, pertanto, conclude il parlamentare di Fli “confermo che presenterò al presidente della giunta una questione pregiudiziale per il non luogo a procedere sulla richiesta di Pdl e Lega o, in subordine, per la sospensione del suo esame”.
Leave a Reply