IL GENERALE INGLESE: “CON LA CONTROFFENSIVA UCRAINA IL MORALE DELL’ESERCITO RUSSO PUO’ CROLLARE”
RICHARD DANNAT PARLA DELL’ARMATA LESSA
Richard Dannatt, ex capo dello Stato Maggiore delle forze armate britanniche, è apparso su Sky News nel Regno Unito. Ha detto ai telespettatori che secondo lui c’è una buona possibilità che il morale russo nell’esercito possa crollare se una controffensiva ucraina inizia con dei guadagni.
Ha detto Dannatt: “Non dovrebbero lanciarla prima di essere pronti. Giustamente, stanno integrando le armi, i consigli, le attrezzature e l’addestramento che l’Occidente ha fornito loro”.
“Ma sono abbastanza certo che al momento della loro scelta, e penso che il momento si stia avvicinando, e in un luogo di loro scelta, e questo dipende interamente da loro, penso che abbiano la possibilità, se riescono a sferrare alcuni colpi decisivi ai russi, di avere un effetto significativo”, ha proseguito.
Ha concluso il generale: “Ora, questo non significa che la guerra finirà in pochi giorni o settimane. Il D-day del 6 giugno 1944 è stato l’inizio della campagna di Normandia, ma è durata parecchio”.
“Ma credo che assisteremo ad alcuni attacchi decisivi, che potrebbero avere un successo spettacolare. Perché, pensateci dal punto di vista dei soldati russi. La maggior parte di loro non vuole essere lì. Sono male addestrati, male equipaggiati, male vestiti, male guidati. Francamente il loro morale potrebbe crollare, e questo è ciò che gli ucraini hanno davvero bisogno di ottenere. Perché una volta che un soldato, una volta che un esercito pensa di essere sconfitto, francamente è sconfitto”
(da Globalist)
Leave a Reply