IL MINISTRO LEGHISTA BUSSETTI NOMINA LA FEDELISSIMA PRIMA DI LASCIARE IL DICASTERO
QUANDO C’E’ LA CRISI MEGLIO AFFRETTARSI A FARE LE NOMINE
Quando c’è la crisi, insegna il manuale del politico sovranista, è meglio sbrigarsi a fare le nomine. Perchè così si lascia qualche guaio al successore.
E così il ministro Marco Bussetti, leghista, ha designato una sua fedelissima alla guida della scuola in Liguria.
Racconta oggi Repubblica:
La denuncia è partita ieri dalla testata specializzata Tecnica della scuola: «Nomine imbarazzanti». Un rush finale che provoca malumori e scatena boatos. I riflettori si accendono su Luciana Volta, 59 anni, avvocata, vice direttrice dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia da nove anni, conoscente di lunga data dello stesso ministro che è stato Provveditore a Milano. Hanno lavorato insieme in quegli anni.
La scelta di Bussetti aveva già fatto discutere quando era uscito il 16 luglio un decreto a sua firma per definire che, in caso di “conflitto di interessi”, le nomine le avrebbe firmate il suo capo dipartimento.
Eccesso di prudenza? Fatto sta che la procedura delle nomine è andata avanti (manca solo il via libera della Corte dei conti) e si dice che proprio la designazione di Volta porti la firma del capo dipartimento del Miur Carmela Palumbo.
Ora le caselle sono completate nello scacchiere di viale Trastevere a tinta verde. A crisi, non prevista, in atto. Un’eredità che un nuovo ministro potrebbe congelare.
(da agenzie)
Leave a Reply