IL NOBEL ELOGIA GLI OSPEDALI ITALIANI: “MIA MOGLIE OPERATA D’URGENZA A ROMA, SERVIZIO ECCELLENTE”
L’ECONOMISTA AMARTYA SEN SCRIVE AL “CORRIERE” PER RINGRAZIARE
Un malore, il ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, un intervento chirurgico d’emergenza. Un’operazione di routine che spinge l’economista premio Nobel Amartya Sen a elogiare il servizio sanitario nazionale in una lettera pubblicata sul Corriere della Sera
Sen si trovava nella Capitale con la moglie che improvvisamente si è sentita poco bene.
“Ricoverata al Gemelli di Roma, ha ricevuto immediatamente le cure professionali del caso e poichè i medici hanno deciso di sottoporla a intervento chirurgico di emergenza, questo è stato eseguito nel corso della notte (alle 4 del mattino, il chirurgo in persona mi ha rassicurato che il complesso intervento era andato a buon fine). Le cure e l’assistenza ricevute da mia moglie al Pronto Soccorso e in reparto presso l’ospedale Agostino Gemelli sono state eccellenti.
L’economista è rimasta così impressionato dalla qualità e dall’efficienza del nosocomio – di proprietà vaticana ma convenzionato con il pubblico – da paragonarlo alle migliori cliniche private di Boston dove risiede.
“L’intervento è stato eseguito dal dottor Armando Antinori, un chirurgo di grandissime capacità , che era di turno quella notte. Non esagero nell’affermare che un professionista medico del suo calibro non si sarebbe certamente trovato ad eseguire un intervento di emergenza di notte in un grande ospedale privato in nessuna parte del mondo.”
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply