IL RITORNO DI GIANFRANCO FINI: “LA POLITICA E’ PASSIONE NON UN SEGGIO IN PARLAMENTO, SERVE UNA NUOVA DESTRA”
L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA: “SE LA DESTRA NON SI MUOVE RENZI GOVERNERA’ PER 20 ANNI”… VIA ALLE ASSEMBLEE ORGANIZZATIVE REGIONALI
Sostiene che non vuole scendere in campo ma allenare una squadra per tornare a vincere.
Al di là delle metafore calcistiche Gianfranco Fini presenta la sua idea per una «destra che non c’è».
Questo lo slogan scelto nella convention di Roma «Partecipa, l’Italia che vorresti» durante la quale l’ex leader di Alleanza Nazionale ha illustrato un nuovo progetto politico dopo l’esperienza infelice di «Futuro e Libertà ».
Parte proprio da qui, da un’autocritica, il nuovo percorso: «Sono consapevole di aver commesso errori, il che non significa essere pentiti, perchè il tempo è galantuomo. Abbiamo ottenuto un risultato catastrofico, negativo oltre ogni previsione, da tenere a mente con umiltà per fare tesoro degli errori commessi».
«Fuori dal palazzo»
Critico verso Alfano parla di una «di una destra che non c’è o che è troppo divisa da ripicche e personalismi». E senza un avversario «Renzi può governare per 20 anni, con lui si è chiuso il commissariamento della politica. Grillo rappresenta la protesta ma nessun italiano pensa che possa governare. La destra è statica, immobile».
Si sente ormai fuori dal palazzo da tempo: «La politica è passione non un seggio in Parlamento. E non avrà senso nei prossimi mesi parlare di alleanze. Siamo fuori dal palazzo e dobbiamo agire da fuori, ascoltando la società e il paese»
Un movimento dal basso che non punta a «rottamare» ma a «rinnovare».
Le posizioni sono quelle di una destra europea liberale, spiega: difesa dell’euro, sistema unicamerale, apertura alle unioni civili. Il prossimo passo? L’organizzazione di assemblee regionali per ramificare la formazione sul territorio, «poi vedremo se ci sono le condizioni per andare oltre».
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply