IL SINDACATO DEI FUNZIONARI DI POLIZIA: “A VENTIMIGLIA GLI INSULTI DELL’AGENTE AI PROFUGHI HANNO DATO UN’IMMAGINE ARROGANTE DELLA POLIZIA”
“SI CONTAMINA IL LAVORO DI TANTI DI NOI CHE AGISCONO NEL RISPETTO DELLE LEGGI E DELLA DIGNITA’ UMANA”
C’è una segnalazione della questura di Imperia nei confronti di Franco Scibilia, il sostituto commissario che ha insultato i migranti sugli scogli del Balzi Rossi, a Ventimiglia.
Le offese sono state riprese dalle attente telecamere di Fanpage.it . «Deficienti, andate via». «Bastardi, andate a fare in c…». Con frasi di questo tenore Scibilia, 54 anni, ha accolto un paio di profughi respinti dalla polizia francese.
Ora spetterà alla questura di Genova decidere o meno un’azione disciplinare contro il funzionario.
Arriva la presa di posizione dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (ANFP) che, in una lettera firmata dal segretario Lorena La Spina indirizzata al capo della Polizia Franco Gabrielli, scrive: «Il freelance è stato allontanato in malo modo dal posto, su disposizione dello stesso poliziotto».
E pur «comprendendo le difficoltà del contesto», aggiunge che il: «video veicola un’immagine fortemente negativa, quella di una polizia arrogante, arroccata su una posizione di presunta superiorità . Un’immagine che è in grado di contaminare il lavoro dei tanti poliziotti che ogni giorno agiscono nel rispetto delle leggi e soprattutto della dignità umana dei derelitti che approdano sulle nostre coste».
E conclude: «Ma dagli errori dobbiamo pur saper imparare. Ci serve una Polizia capace di investire anche sulla professionalità e sulla formazione dei suoi appartenenti, perchè è sin troppo chiaro che lo stress e le difficoltà di servizi impegnativi e snervanti possono influire negativamente su ciascuno di noi».
(da “La Stampa”)
Leave a Reply