IL SONDAGGISTA WEBER (IXE’): AL BALLOTTAGGIO RAGGI E GIACHETTI
LA DESTRA DIVISA PERDE… MARCHINI AL BALLOTTAGGIO MOLTO COMPETITIVO
Giorgia Meloni è competitiva, però con quattro candidati del centrodestra, al ballottaggio passa sicuramente Giachetti.
Sul fronte Forza Italia, Bertolaso sembra non far presa sulla gente, anche se ciò non è interamente imputabile a lui. Bisogna tener conto che Forza Italia sul territorio non funziona, e questa è una costante; ogni volta che il partito di Berlusconi si presenta sul territorio, va peggio rispetto al dato nazionale.
Qualora Berlusconi scegliesse tra Marchini e Giorgia Meloni, si verificherebbe un paradosso.
Al primo turno, avrebbe più spinta la Meloni, mentre al ballottaggio sarebbe più competitivo Marchini perchè è più trasversale.
Riguardo agli altri candidati, Virginia Raggi beneficia del fatto che il Movimento Cinque Stelle ha una spinta forte, direi monolitica: la città è ferita, la gente se ne rende conto ed agirà di conseguenza. Per questo dico che la lista che M5S andrà a comporre non influenzerà più di tanto il consenso.
Roberto Giachetti, invece, paga la debolezza del Pd. La vicenda Marino, le liti interne, le frammentazioni e i pasticci. Credo che subiranno dei flussi di voti verso due direzioni: i Cinque Stelle da un lato, e dall’altro Fassina, che si dà da fare ed è una persona seria.
(da “il Tempo”)
Leave a Reply