IL VIDEO DI PUTIN ALLA MESSA PASQUALE DI MEZZANOTTE, A MOSCA, POTREBBE ESSERE UN FAKE
NON SOLO “MAD VLAD” SEMBRA STRANAMENTE IN FORMA RISPETTO ALLE ULTIME USCITE, MA ANCHE IL COLORE DEL SUO VESTITO E LE INQUADRATURE NON TORNANO… IL FILMATO SAREBBE STATO PREREGISTATO NELLA CHIESA VUOTA E POI SAREBBE STATO MONTATO IN QUELLO DELLE CELEBRAZIONI
Nella giornata di ieri, sabato 23 aprile, la televisione di Stato russa ha diffuso un video per dare la notizia della partecipazione di Vladimir Putin alla messa della Pasqua ortodossa.
Impettito come non lo si vedeva da tempo, il presidente della Federazione russa avrebbe presenziato alla veglia presso la cattedrale del Cristo Salvatore a Mosca, celebrata dal patriarca della Chiesa ortodossa di Russia, Kirill.
Eppure, ciò che è stato mandato in onda potrebbe essere un video artefatto in post produzione, come è stato fatto notare su Twitter dall’utente Igor Sushko in un thread diventato virale.
Secondo Sushko, l’intero video sarebbe in realtà un montaggio, nemmeno ben curato, di un insieme di immagini registrate in due momenti differenti. Stando alla sua ricostruzione, infatti, Vladimir Putin non sarebbe stato presente durante la veglia ma i momenti che lo ritraggono con la candela in mano e accanto al sindaco di Mosca sarebbero stati registrati precedentemente, in un tempo non ben definito che non sarebbe comunque recente. “I filmati preregistrati di Putin sono stati aggiunti e piuttosto male. Manca accanto al dipinto di una corona su un tavolo rosso sul muro”, scrive Sushko, che poi mostra un accostamento di due momenti della registrazione, in cui vuole dimostrare quanto dichiarato poco prima: “Questo patetico dittatore non ha nemmeno una controfigura per gli eventi pubblici”.
Ma è un altro il video che smonterebbe definitivamente la bugia sulla presenza di Vladimir Putin nella cattedrale del Cristo Salvatore. Igor Sushko, infatti, nel suo thread ha pubblicato un filmato catturato “durante la pre-registrazione di lui in una chiesa vuota, protetta dalle sue guardie del corpo.
Questo filmato è stato poi trasmesso come “live” sulla Tv di propaganda di Stato russa, inserito nel vero filmato delle celebrazioni pasquali”. Ma a quando risalirebbe il video? In tanti dubitano possa essere recente, soprattutto alla luce delle presunte condizioni di salute precaria di Vladimir Putin. Lo stesso Sushko ha fatto una supposizione in merito: “È possibile che il video pre-registrato sia dell’anno scorso, 2021”. Qualcuno è andato a recuperare un video della celebrazione pasquale dello scorso anno e, al netto delle correzioni fotografiche, viene supposto che possa trattarsi dello stesso periodo.
(da agenzie)
Leave a Reply