IN TANTI PAESI STRANIERI SI STA IN FILA PER ORE PER IL PANE, IN ITALIA PER ORE SOTTO LA PIOGGIA PER L’ULTIMO MODELLO DI SWATCH
A ROMA IN VIA DEL CORSO CODE ASSURDE PER COMPRARE L’ULTIMO MODELLO A 311 EURO: CHE VOLETE SPERARE DA UNA MASSA DI SOGGETTI DEL GENERE?
In fila anche con l’ombrello e l’impermeabile pur di accaparrarsi il MoonSwatch Snoopy Mission to the Moonphase, l’ultima novità della Swatch in collaborazione con Omega. Disponibile da oggi solo in alcuni negozi selezionati, tra cui via del Corso, ha attirato l’attenzione di appassionati del genere ma anche di chi ha fiutato la possibilità di fare soldi rivendendo il prodotto a mille euro: tre volte tanto. E così davanti allo store al civico 146 c’erano decine di persone già da prima dell’orario di apertura, previsto per le 10. In fila, in attesa che i commessi iniziassero a esporre e vendere i nuovi orologi.
Ad aggiudicarseli, mentre le forze dell’ordine sul posto cercavano di gestire la coda ed evitare disordini — memori di quanto accaduto con gli orologi Omega e il Moonswatch con Moonshine Gold — sono state però solo le persone che sono riuscite a entrare per prime. Alle 11 gli orologi, venduti al prezzo di 315 euro l’uno, erano già tutti terminati, pur non essendo in edizione limitata. Subito dopo l’acquisto, però, c’è chi ha fatto un paio di foto e ha messo in vendita l’orologio sui social. Una persona che l’ha comprato stamattina l’ha piazzato su un gruppo Facebook a mille euro, mostrando anche lo scontrino. A Nettuno un ragazzo lo rivende a 850 euro. Anche il suo, ovviamente, è fresco d’acquisto.
Non è la prima volta che si vedono code simili. È successo più volte per le scarpe — da quelle della Lidl nel 2020 fino alle Nike Dunk Low a inizio 2021 — ma negli ultimi anni anche per gli orologi. Il 26 marzo del 2022 la “MoonSwatch mania” ha invaso il centro di Roma con persone accampate dal giorno prima con sdraio e coperte. Bis a giugno dello stesso anno, quando pur di accaparrarsi il sacro pezzo di bioceramica c’è chi si è piazzato sotto al sole cocente già dalle prime ore del mattino. “A 260 euro è l’Omega del popolo. O, meglio, di noi poveracci”, aveva scherzato un uomo, appassionato d’orologi. Poi nella primavera del 2023, in occasione dell’uscita del Moonswatch con Moonshine Gold, al costo di 285 euro. E anche in questi casi non erano mancati forze dell’ordine, vigilantes, avidi reseller, saltafila o persone che si erano messe in coda per conto di altri.
(da agenzie)
Leave a Reply