INTELLIGENCE INGLESE: “ESERCITO RUSSO IN DIFFICOLTA'”
“CARENZA DI COORDINAMENTO TATTICO”
La resistenza ucraina indebolisce gli avversari. L’esercito russo, secondo il ministero della difesa inglese, sarebbe costretto a «fondersi e ridistribuire le unità dal nord est».
Un chiaro segnale, secondo gli osservatori, delle difficoltà degli uomini inviati sul campo nelle trincee ucraine da Vladimir Putin.
Il rapporto dell’intelligence inglese pubblicato proprio stamattina spiega che «La Russia spera di correggere i problemi che in precedenza hanno limitato la sua invasione concentrando geograficamente il potere di combattimento, accorciando le linee di rifornimento» e, soprattutto, «semplificando il comando e il controllo».
Non a caso, stanotte, un deposito di petrolio è stato danneggiato in un bombardamento notturno dell’esercito ucraino nel distretto di Kirovsky dell’autoproclamata repubblica del Donetsk. A raccontare l’attacco è l’agenzia russa Tass citando il sindaco Alexey Kulemzin: «Quattro stazioni elettriche sono state danneggiate, i residenti sono senza energia», ha aggiunto.
Insomma, l’Ucraina resiste ma prova a contrattaccare anche se i forti combattimenti di questi mesi hanno fortemente limitato i depositi energetici del Paese. Ed, infatti, proprio nelle ultime ore il governo di Kiev ha esortato i residenti a limitare l’utilizzo delle macchine per conservare le limitate forniture di gas dell’Ucraina a sostegno delle le truppe che combattono l’invasione russa.
L’amministrazione cittadina ha così incoraggiato i pendolari a utilizzare il sistema di trasporto pubblico, che sta lentamente tornando alla “normalità” dopo che i tentativi delle forze di saccheggiare la capitale ucraina sono andati a vuoto.
(da agenzie)
Leave a Reply