LA DENUNCIA DEL DEPUTATO PALAZZOLO, A BORDO DELLA OPEN ARMS: “MENTRE UNA MOTOVEDETTA LIBICA GIRAVA LA SCENA DEL SALVATAGGIO PERFETTO CON UNA TV TEDESCA, UN’ALTRA LASCIAVA IN MARE DUE DONNE E UN BAMBINO”
IL PARLAMENTARE DENUNCIA: “TENTATIVO DI DEPISTAGGIO, SALVINI COMPLICE DI QUESTI CRIMINALI”
Quello raccontato dalla giornalista della tv tedesca N-tv Nadja Kriewald e quello testimoniato dal video diffuso da Open Arms sarebbero “due interventi diversi, uno ad 80 miglia davanti ad al Khoms, l’altro davanti a Tripoli”.
Lo scrive su Twitter il deputato di Liberi e Uguali Erasmo Palazzotto, che era a bordo della nave Astral della ong spagnola: “Mentre una motovedetta girava la scena del salvataggio perfetto con una tv tedesca, un’altra lasciava in mezzo al mare 2 donne ed un bambino – racconta Palazzotto, per il quale la versione della giornalista tedesca non sarebbe altro che un “maldestro tentativo di depistaggio.”
Una versione che appare dunque in netto contrasto con quella data dalla Kriewald e dal collega freelance libico Emad Matoug, per i quali al termine delle operazioni di salvataggio delle 158 persone a bordo del gommone “non c’era più nessuno in acqua”. Il loro reportage sarà trasmesso venerdì prossimo sull’emittente tedesca N-tv.
Ma Palazzotto rimane sicuro di quel che ha visto con i suoi stessi occhi, come raccontato ieri ad Huffpost: “Tra i rottami c’erano tre corpi 2 donne ed un bambino di circa 4 anni. Ci siamo accorti subito che una delle donne era ancora viva ed è partita la macchina dei soccorsi. Mentre ultimavamo il recupero dei cadaveri è arrivato il comunicato della Guardia Costiera libica che annunciava un salvataggio umanitario nel tratto di mare indicato. Si erano dimenticati di dire che avevano abbandonato lì 3 persone di cui almeno una sicuramente viva”
A sostegno della sua versione ci sarebbero “anche le registrazioni intercorse tra la marina libica e un barcone che ha segnalato il barcone alla deriva – racconta ancora Palazzotto al Corriere della Sera, che poi sferra anche un duro attacco al governo – “Il ministro Salvini è complice di questi criminali”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply