LA FRANCIA PROROGA LO STATO DI EMERGENZA FINO AL 24 LUGLIO, IN RUSSIA 10.000 NUOVI CONTAGIATI IN 24 ORE
IN ITALIA NON BASTANO 28.710 VITTIME PER INDURRE ALLA PRUDENZA
Prorogato fino al 24 luglio lo stato d’emergenza sanitaria in Francia, a causa dell’andamento della pandemia da coronavirus sul territorio.
Lo ha annunciato il ministro della Sanità , Olivier Vèran. Lo stato d’emergenza era entrato in vigore il 24 marzo e sarebbe dovuto durare fino al 23 maggio.
La proroga è stata decisa dal Consiglio dei ministri sotto forma di progetto di legge che dovrà essere approvato dal Parlamento dopo un dibattito che comincerà lunedì.
Nel progetto di legge si sottolinea che sarebbe «prematuro» lasciare scadere lo stato d’emergenza senza prorogarlo, poichè esistono «rischi di ripresa epidemica nel caso di improvvisa interruzione delle misure in corso».
Nuovo picco di contagi in 24 ore in Russia.
Oggi, 2 maggio, sono quasi 10mila (9.623) i nuovi casi positivi registrati. In totale ci sono ora oltre 124mila casi e un bilancio di 1.222 morti.
A Mosca, dove ufficialmente ci sono 57.300 casi, il sindaco Sergei Sobyanin ha riferito che «in base a test effettuati su vari gruppi il numero reale di contagiati è intorno al 2% della popolazione», ossia 250mila persone.
(da agenzie)
Leave a Reply