LA LUNGA NOTTE E’ FINITA, IL COMANDANTE E’ L’ULTIMO A LASCIARE IL “NORMAN ATLANTIC”
TUTTI POSTI IN SALVO I PASSEGGERI RIMASTI SUL TRAGHETTO, IL BILANCIO E’ DI 7 MORTI
Le operazioni di salvataggio dei passeggeri del traghetto “Norman Atlantic”, che ha preso fuoco domenica notte nel Mar Adriatico mentre era diretto ad Ancona, si sono di fatto concluse.
Il comandante, Argilio Giacomazzi, è stato l’ultimo ad abbandonare la nave, con gli uomini della Marina Militare.
Tutte le altre persone sono state trasferite e soccorse. Tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio sopravvissuti sono stati messi in salvo.
Nel frattempo è arrivata poco fa a Brindisi, con una motovedetta della Guardia costiera, la seconda salma recuperata durante il salvataggio della Norman Atlantic.
A quanto si è appreso, la vittima non è stata ancora identificata. Il corpo sarà trasportato all’ospedale Perrino di Brindisi.
Nonostante le pessime condizioni del tempo, gli elicotteri hanno trasportato passeggeri per tutta la notte di domenica e la mattinata di lunedì.
A Bari ha attraccato la nave mercantile “Spirit of Piraeus”, con i primi 49 naufraghi salvati, in gran parte cittadini turchi che si erano imbarcati in Grecia per trascorrere le vacanze di fine anno in Italia.
La motonave Cruise Europa ha portato 69 passeggeri salvati dall’incendio del traghetto Norman Atlantic al porto greco di Igoumenitsa (in precedenza si era detto a quello italiano di Ancona).
La procura di Bari, insieme a quella di Lecce, ha aperto un’inchiesta sull’incidente.
Il reato dovrebbe essere disastro colposo, ma va definita ancora la competenza territoriale. Il procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe e il sostituto Ettore Cardinali, stanno già ascoltando superstiti e responsabili del porto e dei soccorsi per capire se l’incidente si potesse evitare e se ci sia qualche responsabilità .
Un’inchiesta è stata aperta anche dalla procura di Brindisi. L’ipotesi di reato è naufragio colposo e omicidio colposo.
La lunga notte della Norman Atlantic è finalmente terminata, e senza che nemmeno per un attimo siano cessate le operazioni di salvataggio. Il bilancio è di sette vittime: il mare resta molto agitato, i venti sono forti.
A bordo l’incendio è praticamente domato, salvo piccoli focolai.
Leave a Reply