LA ONG MOAS SMENTISCE ZUCCARO: “I NOSTRI INTERVENTI MAI AUTONOMI, CI MUOVIAMO SOLO DOPO LA CHIAMATA DEL CENTRO OPERATIVO DELLA GUARDIA COSTIERA”
“BASTA FANGO SU DI NOI: FINANZIAMENTI TRASPARENTI, MAI PRESO SOLDI DA SOROS, I BILANCI SONO PUBBLICI”
La Migrant Offshore Aid Station (Moas) ha respinto le accuse sui legami con i trafficanti, ha negato di ricevere finanziamenti dal finanziere George Soros e ha sottolineato: “I nostri interventi non sono mai autonomi e indipendenti ma noi ci muoviamo solo dopo la chiamata del centro operativo di Roma”.
E’ successo “che le operazioni siano venute a meno di 12 miglia dalla costa libica. Si sono verificate queste circostanze, sempre su indicazione del Mrcc di Roma”.
Poi ancora, è stato spiegato che “la prassi prevede che riceviamo una telefonata che ci incarica di recarci all’interno di acque territoriali in alcuni casi, a volte ci viene chiesto di avvicinarci e solo dopo individuiamo l’imbarcazione. Quando ci viene richiesto, i nostri interventi sempre su autorizzazione, e chiediamo sempre se le autorità del paese, in Libia in questo caso, siano state informate per sapere se il nostro intervento è autorizzato”.
E sui finanziamenti ha chiarito: “Le nostre fonti di finanziamento sono i privati, le aziende, le sovvenzioni istituzionali, e le campagne di crowdfunding” esistono i nostri bilanci ufficiali a provarlo”.
Per inciso: i droni di cui Moas dispone che hanno tanto scandalizzato Zuccaro in realtà sono prodotti da una ditta austriaca che è uno degli sponsor di Moas.
(da “agenzie”)
Leave a Reply