L’AUSTRIA PRIMA BLOCCA I TRENI AL BRENNERO POI CI RIPENSA: CHI FA IL TIFO PER L’APOCALISSE PUO’ ATTENDERE
A MEZZANOTTE E’ STATO RIAVVIATO REGOLARMENTE IL SERVIZIO DA E PER L’ITALIA
Ieri sera un treno proveniente dall’Italia è stato bloccato alla frontiera del Brennero dalle autorità austriache per due casi sospetti di coronavirus a bordo. Il treno, partito da Venezia per Monaco con 300 passeggeri a bordo, intorno alle 15 si è fermato a Verona, dove sono state fatte scendere due persone con sintomi influenzali, giudicati però dal 118 non sospetti.
Le autorità austriache hanno comunque deciso di non far entrare il treno, che era arrivato al valico del Brennero alle 19.10 circa.
I passeggeri hanno tentato di attraversare il confine a bordo del treno successivo, che è stato comunque bloccato al Brennero.
“Prendiamo molto seriamente gli sviluppi della situazione in Italia”, ha affermato il ministro della Salute austriaco Rudolf Anschober, secondo quanto riporta il Kronen Zeitung.
Una quarantina di minuti piu’ tardi e’ arrivato l’EC 1288 e anche quello è stato fermato.
Le ferrovie austriache hanno interrotto i viaggi tra Innsbruck e il Brennero (e viceversa) con i convogli che venivano fermati alla stazione di Steinach am Brenner. Il blocco riguardava anche il regionale austriaco Rex1828 e l’Espresso D408 Nizza-Mosca. Il ministro degli Interni austriaco Karl Nehammer ha detto di essere “in stretto contatto con il governatore del Tirolo, Guenther Platter su come procedere”.
Verso la mezzanotte il blocco dei treni tra Italia ed Austria al Brennero è stato revocato. Lo hanno comunicato le ferrovie austriache Obb su Twitter. “Da domani si potrà viaggiare attraverso il Brennero. Chiunque non desideri recarsi in Italia può cancellare il proprio biglietto à–BB per l’Italia con validità 24 febbraio 2020 gratuitamente”, affermano le ferrovie.
(da agenzie)
Leave a Reply