LE DOMANDE CHE MENTANA NON HA FATTO A GRILLO SUI GUADAGNI DEL SUO BLOG
BLOG, MOVIMENTO E CASALEGGIO: UN AFFARE PER CHI?
Nell’intervista concessa a Mentana, Grillo afferma che “Casaleggio è il braccio destro fondamentale per un’avventura che comincia ad avere i suoi costi: il ruolo di Casaleggio nel M5S? Senza di lui non c’era il Movimento, è un organizzatore straordinario”.
Si occupa, tra le altre cose, “della gestione della comunicazione”.
Su presunti guadagni della Casaleggio associati rispetto al blog di Grillo e al M5S, “l’anno scorso — chiarisce il leader M5S – Casaleggio è andato in rosso, mentre il mio 740 è a zero perchè da 3,5 anni non faccio spettacoli”.
Il tour di Grillo partirà a breve e “ora voglio vedere se la gente è disposta a pagare il mio biglietto”.
Quanto al blog, “io la pubblicità non l’ho mai voluta”, assicura, spiegando però che gestire un server con un tale numero di accessi è oneroso, dunque il blog “a un certo punto era sotto”.
Il blog di Grillo è di Grillo, gestito da una società per l’alto numero accessi — puntualizza poi — i post li scriviamo in due, io e Casaleggio. Adesso non posso reggere un movimento da solo, senza soldi”, aggiunge poi. “Ma niente soldi pubblici”, ribadisce.
QUELLO CHE MENTANA NON HA CHIESTO E CHE NON SI CAPISCE
Non si capisce perchè Grillo/Casaleggio ancora non abbiano pubblicato
1 – Una fattura del noleggio server
2 – I bonifici provenienti Google e Amazon. (Dei suoi bilanci non sappiamo che farci, vogliamo vedere le fatture e i bonifici originali.)
Non si capisce come faccia Casaleggio da un punto di vista logico, amministrativo e fiscale a coprire le perdite di un sito non di sua proprietà .
Non si capisce come faccia Casaleggio a vendere attraverso il sito di Grillo i libri pubblicati dalla sua casa editrice, a pubblicizzare i suoi siti e le sue attività senza un contratto, senza dare qualcosa in cambio ad una persona come Grillo patologicamente tirchia.
Non si capisce perchè tale Emanuele Bottaro sia ancora il formale intestatario del sito di Grillo, un sito non suo che realizza 600mila contatti al giorno.
Non si capisce come sia possibile che il sito sia di Grillo, risulti intestato a Bottaro ma sul sito ci sia la partita iva di Casaleggio.
Non si capisce come faccia Grillo a dichiarare “ho un reddito zero” visto che come minimo è proprietario di diversi immobili che risultavano affittati.
Soprattutto non si capisce perchè se con il sito ci rimettono, invece di veicolare le loro notizie attraverso Facebook e altri siti gratuiti, facciano di tutto per dirottare la gente sul loro sito appesantendo il consumo di banda e i costi.
Potremmo continuare.
Sono tante le cose che non si capiscono.
BALLE SPAZIALI
Intervista a Mentana – Grillo: “Il sito è in perdita. Le spese le copre Casaleggio. Il server costa 250.000 euro l’anno. Abbiamo 600.000 ingressi al giorno.”
Qualcosa non torna.
Qual’è il server che costa 250.000 euro l’anno?
Casaleggio ci può mostrare le fatture?
600.000 “ingressi” al giorno sono 18 milioni al mese. Con un tale numero di utenti, usando il parametro di Casaleggio (“un blog con 100.000 visitatori guadagna 75mila dollari”) significa che un blog con 18 milioni di utenti guadagna 9.786.933 euro al mese di sola pubblicità .
Per rimetterci con un sito che realizza quei contatti mensili ti devi impegnare molto.
O Casaleggio è un incapace totale e non quel genio del web che dice di essere o qualcosa non torna.
Quello che costa non è il server ma il traffico sulla rete del server ma se hai molto traffico significa che hai molti utenti, se hai molti visitatori cresce in proporzione il fatturato.
Tutto è proporzionato. I data center che forniscono i server fanno i loro prezzi in base alle leggi di mercato e al fatturato ipotetico che realizzerà l’utilizzatore del server.
Se così non fosse nessuno si potrebbe permettere di noleggiare un server, lavorerebbero tutti in perdita e i data center fallirebbero.
Per dirla alla Casaleggio: chi ha incassato i 9.786.933 euro che , secondo il guru, dovrebbe rendere al mese il blog che gestisce per conto di Grillo?
Domande che Mentana si è ben guardato dal fare nell’intervista “gentilmente concessa” da Grillo…
Leave a Reply