L’ECONOMISTA ROVENTINI CHE DI MAIO AVEVA PROPOSTO AL TESORO: “PACE FISCALE? CHIAMIAMOLO CONDONO”
“LE POLITICHE DELLA LEGA, DALLA FLAT TAX AL CONDONO, GARANTISCONO VOTI MA NON AIUTANO L’ECONOMIA”
Per Andrea Roventini, l’economista che Luigi Di Maio avrebbe voluto a capo del ministero del Tesoro, la pace fiscale è un “termine orwelliano”.
La misura dovrebbe essere definita in altri termini: “Lo si chiami una volta per tutte per quello che è, cioè un condono”.
In un’intervista a La Repubblica spiega le sue ragioni:
“Oltre ad essere diseducativa, spingendo il contribuente a non pagare le tasse perchè tanto ci sarà sempre in futuro un condono, è una misura una tantum. Dunque senza grandi benefici strutturali”.
Non risparmia critiche neanche alla flat tax:
“Mi sembra un altro neologismo. Come un quadrupede che, poi, si scopre che ha più di quattro zampe”.
Per Roventini flat tax e condono “garantiscono altri voti al loro elettorato, ma non avranno un impatto positivo sull’economia del Paese”. Diversa è la sua idea sulle misure che ha pensato il M5S:
“Puntano a stimolare la domanda. Mi sembra la strada giusta, perchè servono interventi di rilancio della crescita. (..) Se il nostro Paese chiedesse all’Europa qualche decimale in più per fare interventi di politica industriale, incontrerebbe maggior disponibilità da Bruxelles. Se invece quei margini li chiedesse per sperperarli in flat tax o misure simili, non ci sarebbe riscontro”.
Andrea Roventini insegna economia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed era stato schierato da Luigi Di Maio come ministro del Tesoro nella squadra predisposta in vista di una vittoria alle elezioni.
Roventini, che si definisce un keynesiano eretico, critico del liberismo e della deregulation dei mercati finanziari, fa a pezzi il condono fiscale che il M5S e la Lega si apprestano a infilare nella loro legge di bilancio:
«Lo ha detto anche l’Ocse: se è vero che ci sono poche cose da non fare assolutamente nelle politiche di bilancio, ebbene una di quelle è proprio il condono».
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply