L’INVITO DI NAVALNY AGLI ELETTORI FRANCESI: “VOTATE MACRON, MARINE LE PEN E’ CORROTTA”
“HA AVUTO UN PRESTITO DI 9 MILIONI DI EURO DALLA BANCA FRCB, NOTA AGENZIA DI RICICLAGGIO CREATA DA PUTIN”
A soli 4 giorni dal ballottaggio per le elezioni presidenziali in Francia dalla Russia arriva un endorsement inatteso per Emmanuel Macron: Alexey Navalny, il principale oppositore di Vladimir Putin, in carcere da più di un anno
In una serie di Tweet ha invitato gli elettori a scegliere per il presidente uscente a scapito della sfidante di estrema destra, Marine Le Pen, che in passato aveva più volte mostrato vicinanza alle posizioni del Cremlino. “Mi rendo conto dell’ironia della situazione – ha scritto Navalny – un prigioniero politico russo si rivolge agli elettori francesi. Ho studiato francese all’università e quando vengo a Parigi indosso una sciarpa con qualsiasi tempo. Quindi questo paese mi è vicino e ci proverò. È senza alcuna esitazione che invito i francesi a votare per Macron il 24 aprile, ma vorrei rivolgermi a coloro che non escludono di votare per Le Pen. Vorrei parlarvi di corruzione e conservatorismo”.
Su le Pen pende anche un’accusa di appropriazione indebita di fondi pubblici comunitari da parte dell’ Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf).
“Sono rimasto scioccato – spiega Navalny – nell’apprendere che il partito di Le Pen ha ottenuto un prestito di 9 milioni di euro dalla banca FRCB. Questo non è solo un “affare insidioso”. Questa banca è una nota agenzia di riciclaggio di denaro che è stata creata su istigazione di Putin. Ti piacerebbe se un politico francese ottenesse un prestito da Cosa Nostra? Bene, è lo stesso. Non ho dubbi che i loro negoziati con queste persone ei loro rapporti con loro implichino un accordo politico segreto. È corruzione. E questa è una vendita di influenza politica a Putin”.
“Le elezioni sono sempre difficili – conclude l’oppositore politico – ma è assolutamente necessario andarci. Il 24 aprile non potrò mettere una sciarpa in segno di solidarietà con i francesi. Qui costituisce una “violazione del codice di abbigliamento”, possono persino mettermi in una cella di punizione. Ma continuerò a sostenere la Francia, i francesi e Macron”.
(da agenzie)
Leave a Reply