LA DESTRA DA PASTICCERIA… IL PATTO DEI CANNOLI E QUELLO DEI TIRALISU’
BERNABO’ BREA PASSA DALLA SIESTA A “LA DESTRA”…CHE ORA DIVENTA PURE RAZZISTA…
Molti lettori conosceranno l’amico Teodoro Buontempo, ora presidente de “La Destra” dopo una lunga militanza prima nel MSI e poi in AN, passando per “i ragazzi di Via Milano” dove ha scritto per anni dalle colonne del Secolo d’Italia, nonchè fondatore di radio Alternativa. Politico “popolare”, sempre in prima fila nella lotta a favore delle fasce romane più deboli, amato nelle borgate e rispettato dagli avversari per la sua estrazione “proletaria”, l’amico Teodoro domenica al cinema Capranica a Roma avanza la sua candidatura a presidente della Provincia di Roma: gli mandiamo un affettuoso in bocca al lupo per questa sua nuova avventura. Non sempre d’accordo con lui, rimane uno dei pochi politici che stimiamo per il suo “percorso di vita” (oltre che per la simpatia).
Coerenza di linea politica che ne “la Destra” genovese stentiamo a riconoscere… avevamo sperato che il neoacquisto del calciomercato di riparazione di gennaio, il cons. com di AN, Gianni Bernabò Brea, evitasse di propinarci motivazioni ideali per la scelta di passare a “la Destra” e non saremmo più ritornati in argomento…così non è stato.
Nella conferenza stampa indetta eccezionalmente in una sede istituzionale, invece che in una pasticceria ( Cuffaro è entrato nella storia per aver offerto i cannoli siciliani…la Destra genovese per il “patto di ferro dei Tiralisù” della pasticceria Mangini tra i trombati di ultima generazione) Bernabò ha esordito male: ” Una scelta su cui meditavo da tempo, molto sofferta, ma inevitabile, troppi tradimenti ai nobili valori di sempre, sconcerto per il cambiamento di rotta di Fini”. Ma come? Se il 23 novembre mandavi una lettera di “eterna fedeltà ” al presidente di AN? Se dopo tre giorni da queste dichiarazioni avresti dovuto essere presente a un Convegno di AN che tu stesso avevi promosso? ( leggere articolo precedente su ns. sito). Se la lettera di dimissioni l’hai scritta solo il giorno dopo che la notizia è stata da noi annunciata?
Ma chi vuoi prendere per il culo? O forse l’operazione era prevista il 29 febbraio, quando Storace verrà in visita a Genova e quindi l’agente segreto BBsettete doveva stare ancora coperto?
Un po’ di dignità su, un minimo di coerenza…ma non è questo che ci interessa, per noi ognuno può andare dove vuole, basta essere onesti. Chi vuole credere alle “palle” degli iscritti a Genova città passati da 25 prima di Natale a 700 in 30 giorni, libero di credere anche agli asini che volano. O ai consiglieri municipali passati da AN a “la Destra” in massa ( in verità uno solo). In realtà è passato dalla siesta a “la Destra” solo Gianni Bernabò Brea, chi dice perchè non è stato più confermato come capogruppo, chi sostiene per un interesse elettorale relativo alle prossime regionali.
Non ci interessano i motivi reconditi, affari suoi…ci preoccupano le sue idee, visto che bene o male, passa per un “uomo di destra” e come tale rappresenta qualcuno e qualcosa.
Sentite quale “elemento scatenante, minore ma per me importante” lo avrebbe indotto al “gran passo”: “il fatto che Fini, durante la sua ultima visita a Genova, si sia fermato a parlare con tutti gli immigrati incontrati per strada”. Chi ci legge sa quanto siamo critici verso il presidente di AN, ma non possiamo che prenderne in questo caso le difese. E’ reato, se si avvicina un immigrato che vuole salutarti o porti una domanda, rivolgergli la parola e rispondergli? E’ così grave stringere la mano a un “negro” o ti fa forse schifo? Con chi lavora, paga le tasse e si comporta onestamente, non è corretto dialogare o temi che il suo alito ti porti malattie infettive? O i loro figli dovrebbero vivere nelle bidonville per non “contaminare” i tuoi figli di primo o secondo letto? O sugli autobus dovrebbero stare ghettizzati sulla piattaforma, lontano dai “civilizzati”, in un apartheid cui hai dedicato in gioventù qualche analisi letteraria?
Non mi interessa quello che pensi, ma quello che dici: hai dato un’immagine indecorosa, vergognati! Siedi in un consiglio comunale e rappresenti Idee e Valori, non te stesso. La destra sia come tuo nuovo partito di appartenenza sia come area politica non merita certe dichiarazioni schifosamente razziste, perchè non siamo razzisti. Se volevi criticare Fini potevi farlo in altro modo, se non ne condividevi la linea politica perchè non te ne sei andato quando tu raccoglievi firme a Genova contro il voto agli immigrati e fosti smentito da Fini, che invece lo auspicava?
Dov’è stata allora la tua coerenza e la tua dignità ? E’ emersa solo dopo che non ti hanno confermato capogruppo in Comune? O quando qualche mediatore del calciomercato ti ha dato garanzie su tue future candidature?
Non pretendiamo che qualcuno del tuo partito prenda le distanze dalle tue dichiarazioni, presupporrebbe la capacità di capirle … hanno fatto un investimento su di te…non vorranno certo giocarsi la quotazione in borsa…il patto dei Tiralisù non lo prevede…contano le plusvalenze ormai.
Non so se sia vero o meno che un consigliere regionale avesse chiesto di aderire a “la Destra” e che sia stata “respinta la sua iscrizione” ( c’e’ chi smentisce ci sia mai stata), ma certo la motivazione che si legge sul giornale, da parte del portavoce del partito fa scompisciare dalle risate ” Noi non vogliamo arrivisti” … Avete ragione, già ce ne sono abbastanza…
Leave a Reply