MACRON A ROMA: “SI’ ALLA REDISTRIBUZIONE AUTOMATICA DEI MIGRANTI PRIMA DELLO SBARCO E SANZIONI A CHI RIFIUTA”
LA CENA CON CONTE… “PAESI CHE NON ACCOLGONO DEVONO ESSERE PENALIZZATI FINANZIARIAMENTE”… E POI RENDE OMAGGIO A DRAGHI: “GRANDE CORAGGIO E VISIONE”
Il leader francese Emmanuel Macron è arrivato a Roma per una visita-lampo a pochi giorni dall’insediamento del nuovo governo giallorosso.
Macron è il primo leader europeo a incontrare nella capitale Giuseppe Conte fresco di riconferma. Molti i temi sul tavolo per far fronte alla crisi diplomatica degli ultimi quattordici mesi e rilanciare subito la collaborazione sui tanti dossier aperti, dall’immigrazione alla Libia alle questioni economiche.
L’amicizia tra Italia e Francia “è indistruttibile, qualche volta non siamo d’accordo, si litiga, ma poi ci si ritrova sempre”, ha detto il presidente francese al termine della prima parte dell’incontro a Palazzo Chigi, seguito da una cena, con il premier italiano. “Tra pochi giorni” si incontreranno anche i ministri degli Esteri francese e italiano, Le Drian e Di Maio.
Il presidente francese si è detto convinto che sia possibile un accordo sul meccanismo automatico di ripartizione: “Sono convinto che possiamo metterci d’accordo su un meccanismo europeo di ripartizione dei migranti coordinato dalla Commissione europea, che consenta di garantire all’Italia o a Malta prima dell’arrivo dell’imbarcazione che le persone che arrivano vengano prese in carico”
E ha aggiunto, i “Paesi che non accolgono i migrant siano penalizzati finanziariamente”.
Macron ha reso omaggio al lavoro di Mario Draghi, “che con molta capacità di visione e molto coraggio ha preso le decisioni adeguate”.
“Lo dico con forza, anche se qualcuno non lo vuole sentire – ha detto il presidente francese riferendosi implicitamente alla Germania – A mio avviso Draghi ha ragione, la politica monetaria dal 2012 ha fatto il massimo di quanto potesse fare per preservare la situazione europea, evitare la deflazione e quindi il peggio”.
(da agenzie)
Leave a Reply