MARINE LE PEN IN CADUTA LIBERA NEI SONDAGGI, LA SUA IMMAGINE E’ PRECIPITATA IN UN ANNO: I SOVRANISTI SCHIATTANO, QUESTIONE DI TEMPO
IL SONDAGGIO LE MONDE CERTIFICA UN CALO DI GRADIMENTO E CREDIBILITA’ TRA IL 10% E IL 20% … E’ A UN LIVELLO PIU’ BASSO DAL 2010 , PRECIPITATO AL 16%
Sondaggi in caduta libera per Marine Le Pen.
Secondo uno studio dell’istituto Kantar-Sofres, pubblicato da Le Monde, tutte le cifre sono in ribasso sul gradimento della presidente del FN.
A definirla come una leader “impegnata” è il 66% degli intervistati (-14% rispetto al 2017) mentre il 49% la ritiene in grado di prendere decisioni (-20%).
A pensare che la Le Pen comprenda i problemi dei francesi è il 40% (-9%), il 30% ritiene che sia in grado di attirare adesioni anche fuori dal suo partito (-12%) e soltanto il 26% pensa che abbia delle idee nuove per risolvere i problemi della Francia (-10%).
Appena dieci mesi dopo l’inizio delle presidenziali francesi, la sua immagine secondo i sondaggisti d’oltralpe è crollata: chi la giudicava simpatica è sceso dal 35% al 25%, chi la considerava una buona presidente della Repubblica è calato dal 24% al 16%, un livello ancora più basso del peggiore indice del Front National di Jean Marie Le Pen, il 18% del 2010.
Con il congresso di Lilla di oggi e il cambio di nome in Rassemblement National, l’ultimo disperato tentativo di invertire la rotta.
(da agenzie)
Leave a Reply