MIGRANTI, MUORE A 17 ANNI DEVASTATO DALLE USTIONI A BORDO DI UNA NAVE UMANITARIA
PER DUE ORE LA SEA WATCH HA CHIESTO INVANO UN’EVACUAZIONE MEDICA D’URGENZA PER IL RAGAZZO, UNA VERGOGNA… ALTRE 4 PERSONE IN GRAVISSIME CONDIZIONI
Aveva solo 17 anni, lo hanno trovato svenuto nel fondo di una barca di legno schiacciato da altre decine di persone. Ma è morto due ore dopo dopo essere stato preso a bordo dall’equipaggio della nave tedesca Sea Watch 5, nella vana attesa di una evacuazione urgente richiesta ma mai avvenuta.
Un soccorso drammatico quello di oggi effettuato nel Mediterraneo dalla Ong tedesca che adesso si trova con altre quattro persone in gravissime condizioni, tutte devastate dalle ustioni provocate dal misto di acqua di mare e carburante stagnanti nel fondo della barca in cui sono stati costretti accovacciati per ore.
La Sea-Watch 5 sta chiedendo con urgenza alle autorità italiane di evacuare le quattro persone in gravi condizioni mediche. La prima richiesta di Medevac è stata diramata dalla nave intorno alle13.
“Dopo circa due ore, e senza che nessuna autorità avviasse un’operazione di evacuazione, un ragazzo di 17 anni è morto a bordo della nostra nave. I nostri team lo avevano trovato in stato di incoscienza nel ponte inferiore della imbarcazione di legno”, raccontano i volontari.
Con lui viaggiavano circa 50 persone su un’imbarcazione di legno blu a due ponti, inclinata su un lato. Tra i naufraghi, diverse persone soffrono di disidratazione e ustioni da carburante. La Ong sta procedendo a tutta velocità verso nord sperando che il Viminale conceda il porto più vicino possibile
(da La Repubblica)
Leave a Reply