MONTI SI E’ VENDUTO I MARO’: GLI INTERESSI COMMERCIALI FANNO PREVALERE LA LEGGE DEI TAGLIAGOLA ALLA DIGNITA’ NAZIONALE
MONTI E TERZI HANNO RIDICOLIZZATO L’ITALIA… I DUE MARO’ RISPEDITI IN INDIA, PAESE ESPERTO IN VIOLENZE ALLE BAMBINE E SEQUESTRI DI DIPLOMATICI
I marò sono stati rispediti stasera stessa in India da un governo di cacasotto.
Con la ridicola garanzia da parte di New Delhi che “non sarà applicata loro la pena di morte e che i due fucilieri di Marina potranno stare nell’ambasciata italiana”.
Dopo settimane di braccio di ferro con l’India, la svolta della linea italiana sulla vicenda dei due militari arriva in serata a meno di 24 ore dalla scadenza del permesso di quattro settimane concesso dalla Corte suprema indiana.
È stato Palazzo Chigi a prendere in mano la questione con decisione e, con l’avallo del Quirinale, a determinare il cambio di rotta.
Oltre alle conseguenze diplomatiche, hanno pesato, riferiscono alcune fonti, anche gli ingenti interessi commerciali in ballo tra i due Paesi.
«Il governo italiano – recita la nota farsa di Palazzo Chigi – ha richiesto e ottenuto dalle autorità indiane l’assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai fucilieri di Marina e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Alla luce delle ampie assicurazioni ricevute, il governo ha ritenuto l’opportunità , anche nell’interesse dei Fucilieri di Marina, di mantenere l’impegno preso in occasione del permesso per partecipare al voto del ritorno in India entro il 22 marzo. I Fucilieri di Marina – fa sapere il governo – hanno aderito a tale valutazione».
La formula della «tutela dei loro diritti fondamentali» in pratica sarebbe che non sarà applicata la pena capitale ai militari in caso di eventuale condanna per la morte dei due pescatori indiani di cui sono accusati; e che Latorre e Girone potranno risiedere nell’ambasciata italiana, dove avranno «piena libertà di movimento».
Poi una chicca degna di un governo cialtrone: «Potranno anche andare al ristorante se vogliono», ha aggiunto il sottosegretario.
«La parola data da un italiano è sacra: noi avevamo solo sospeso» il loro rientro «in attesa che New Delhi garantisse alcune condizioni», ha spiegato ancora.
Ma di che condizioni parla questo extraterrestre?
Quelle poste dal potere economico e finanziario che preferisce un paese di tagliagole rispetto alla dignità nazionale?
Quelle ricattatorie di un Paese che sequestra una nave in acque internazionali?
Quelle di un Paese dove ogni giorno vengono violentate bambine senza che il governo riesca a porre un freno alla criminalità ?
Ma di che cazzo parli Monti?
Ti sei venduto i due marò perchè non sei riuscito neanche a ottenere una condanna internazionale contro l’India: se si fosse trattato di tutelare banche e spread magari lo avresti fatto, ma la dignità dell’Italia non passa solo attraverso la Borsa.
Non ce lo dimenticheremo, governo di cacasotto.
Leave a Reply