ODISSEA IN MARE: UNA NAVE FANTASMA TRA ITALIA E MALTA, NAPOLI E PALERMO DISPOSTI AD ACCOGLIERLI
LA AQUARIUS IN ATTESA DI ISTRUZIONI PER LO SBARCO: A BORDO 629 ESSERI UMANI, TRA CUI 123 MINORI, 11 BAMBINI E 7 DONNE INCINTE… SE SUCCEDE QUALCOSA L’ACCUSA SARA’ PESANTISSIMA, RAZZISTI AVVISATI
“L’Aquarius si dirige verso nord, seguendo le istruzioni ricevute dopo i soccorsi e i trasbordi operati la scorsa notte sotto il coordinamento del MRCC di Roma.
L’Aquarius è nell’attesa di istruzioni definitive per quanto riguarda il porto di sbarco (port of safety)”. Lo scrive, in un post delle 18.33 su Facebook, Sos Mediterranee Italia.
“Abbiamo preso nota – prosegue il post – della dichiarazione del ministro dell’Interno italiano ai media italiani. Il nostro unico obiettivo è lo sbarco in un porto sicuro delle persone che abbiamo soccorso ieri in condizioni difficili. Prendiamo atto inoltre che le autorità SAR maltesi sono state contattate dalle autorità SAR italiane – conclude il post – al fine di trovare la soluzione migliore per il benessere e la sicurezza delle 629 persone che si trovano ora a bordo dell’Aquarius”.
A bordo della nave Aquarius ci sono 629 persone, tra loro 123 minori non accompagnati, 11 bambini e sette donne incinte. Sono state soccorse attraverso sei diverse operazioni di salvataggio.
“Se un ministro senza cuore lascia morire in mare donne incinte, bambini, anziani, esseri umani, il porto di Napoli è pronto ad accoglierli. Noi siamo umani, con un cuore grande. Napoli è pronta, senza soldi a salvare vite umane”. Lo scrive in un tweet il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris facendo riferimento alla mancata autorizzazione di approdare in Italia per la nave Aquarius con a bordo 629 migranti.
Anche Palermo è pronta ad accogliere. “Palermo, la città che a partire dal proprio nome è ‘tutta un porto’, è stata e sarà sempre pronta ad accogliere le navi, civili o militari che siano, impegnate nel salvataggio di vite umane nel Mediterraneo. Quelle navi e quegli uomini che rispettano la legge del mare e la legge internazionale, sottraendo alla morte uomini, donne e bambini che alcuni vorrebbero consegnare nelle mani della criminalità internazionale. A violare la legge internazionale, quella che impone come priorità assoluta il salvataggio delle vite umane, è il ministro dell’Interno italiano che, qualora ce ne fosse stato bisogno, ha dato ulteriore dimostrazione della natura culturale dell’estrema destra leghista”.
Lo dichiara il sindaco Leoluca Orlando.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply