ORGOGLIO ITALIANO: FABIOLA GIANNOTTI DA OGGI HA ASSUNTO IL COMANDO DEL CERN DI GINEVRA
ECCELLENZE NAZIONALI: PER LA PRIMA VOLTA IN 61 ANNI IL CENTRO DI RICERCA E’ GUIDATO DA UNA DONNA
Circa 14 mesi dopo essere stata nominata, Fabiola Gianotti dal 1° gennaio ha assunto ufficialmente la carica di direttore generale del Cern di Ginevra, che per la prima volta nei suoi 61 anni di storia viene guidato da una donna.
Per la terza volta al comando del laboratorio internazionale di fisica delle particelle e del superacceleratore Lhc c’è uno scienziato italiano, dopo il premio Nobel Carlo Rubbia (dal 1989 al 1994) e Luciano Maiani (dal 1999 al 2003).
Tra i protagonisti scoperta bosone di Higgs
Nata a Roma 53 anni fa, Fabiola Gianotti ha studiato a Milano ed è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, effettuata mentre era alla guida dell’esperimento Atlas.
«Il nostro compito è indagare che cosa sia accaduto dopo il Big Bang, il grande scoppio che ha trasformato l’energia in materia. E con l’acceleratore Lhc riusciremo a scrutare in quei momenti dove si nascondono le nostre radici e gli indizi del nostro futuro», ha detto recentemente Gianotti.
Quattro indicazioni della sua direzione
Quattro saranno i pilastri sui quali la scienziata italiana fonderà la sua direzione del Cern: «La ricerca di base, lo sviluppo tecnologico, la formazione dei giovani e il mantenimento del ruolo di facilitatore di pace che il centro europeo ha sempre avuto attirando scienziati di ogni Paese», ha affermato.
(da “il Corriere della Sera“)
Leave a Reply