OTTO DEPUTATI DI FORZA ITALIA PROSSIMI A PASSARE CON FINI: AL PREMIER VA MALE LA CAMPAGNA ACQUISTI
MENTRE BERLUSCONI IMBARCA TRE EX DINIANI PROMETTENDO POSTI DA VICEMINISTRO E PERSINO L’INQUISITO GRASSANO, SCARICATO DALLA LEGA, I FINIANI STANNO SELEZIONANDO LE ADESIONI… ENTRO UNA SETTIMANA OTTO EX FORZISTI ENTRERANNO IN “FUTURO E LIBERTA'”…. SI PARLA ORMAI DI 50 ENTRO FINE AGOSTO…E SUL TERRITORIO 322 CIRCOLI E 1.000 AMMINISTRATORI
Dai corteggiamenti ai consigli, dalle proposte di poltrone alle minacce: dando per scontato che i finiani attualmente dichiarati ala Camera sono 33, alla maggioranza serve recuperare almenoo otto voti per non schiantarsi contro il muro della caduta del governo.
E’ così iniziata la “campagna acquisti” dei deputati mancanti che stavolta Berlusconi intende gestire personalmente, non fidandosi più (giustamente) di La Russa, Gasparri, Alemanno e Matteoli, rei di avergli sottovalutato le truppe finiane.
Dove pescarli?
Nei gruppi misti, nei piccoli raggruppamenti, persino tra gli inquisiti.
Ricevuta la porta in faccia sia da Casini che da Rutelli, ecco il premier incassare l’adesione, sicuramente “sofferta”, di tre apparentemente sconosciuti diniani: Daniela Melchiorre che ha già cambiato tre partiti, Italo Tanoni, Riccardo Villari, ex Uduer e Pd, e persino di Maurizio Grassano, subentrato a Cota, espulso dalla Lega e sotto processo ad Alessandria per truffa al Comune.
Porta in faccia dalla Poli Bortone che ha commentato: “Pdl partito della Libertà ? Certo, quella vigilata”.
Altrettanta chiusura dal Mpa di Lombardo.
Dietro la battuta di Roberto Menia di ieri : “C’è la coda per entrare in “Futuro e Libertà “, a tanti stiamo dicendo di no, ci teniamo a far entrare solo gente perbene”, c’è una realtà che si nota anche a livello locale.
Un rinato entusiasmo non solo di ex iscritti ad An, ma anche di ex forzisti che non ne potevano più di un governo di inquisiti.
La sorpresa sono i giovani e chi non va più a votare da un paio d’anni, disgustato dai partiti.
Secondo i sondaggisti che stanno analizzando la provenienza dei potenziali voti finiani, il presidente della Camera ha dalla sua metà degli ex votanti di An, molti non votanti e sta pescando anche tra Forza Italia, Pd e Idv.
Ma di questo tratteremo in altra occasione.
In realtà Fini ha una struttura che il Pdl non ha: 322 circoli di Generazione Italia, copertura di attivisti in quasi tutte le province, adesioni che arrivano a centinaia. Semmai il problema sarà gestirle.
Ma Menia non ha detto tutto.
In settimana potrebbe essere ufficializzata l’adesione a “Futuro e Libertà ” di ben otto deputati non di area An , ma Forza Italia.
Il che porterebbe le truppe finiane da 33 a 41.
Non solo: l’obiettivo dichiarato e realistico è arivare a 50 deputati entro fine agosto.
Leave a Reply