“PADANIA INDIPENDENTE”: SALVINI RITORNA SECESSIONISTA, LA MELONI SI TAGLIA LE VENE, ADDIO SOVRANITA’
PER PARARE TOSI IN VENETO, SALVINI RISPOLVERA I VECCHI TEMI, MA COSI’ SI SPUTTANA AL SUD E FA SCOPPIARE LE CONTRADDIZIONI DELLA PSEUDO-DESTRA ALLEATA… E RISCHIA DI PERDERE DAL TAPPO E DALLA SPINA
Matteo Salvini ha rivendicato che la sua Lega Nord “non ha abbandonato i temi del federalismo e dell’indipendenza della Padania”.
“Stiamo lavorando ad una grossa iniziativa con Gilberto Oneto per la prossima primavera sull’indipendenza della Padania e l’autonomia dei territori”, ha affermato il segretario federale della Lega Nord, sollecitato da una domanda sul tema da un ascoltatore di Radio Padania.
“Il problema e’ come arrivare al riconoscimento dell’autonomia” ha concluso Salvini ricordando le battaglie secessioniste di Miglio.
Il motivo di questo ritorno secessionista sta nel tentativo di tamponare l’emorragia in Veneto, dove Tosi è pronto a una campagna elettorale proprio rivendicando i temi cari all’indipendentismo veneto.
Tosi sta mettendo in difficoltà Salvini e Zaia e muove le carte con abilità , denunciando i lombardi che vogliono “mettere il tacco sul Veneto”.
Salvini si trova ora costretto a rincorrerlo, ma così facendo scopre tutti i limiti e la pretestuosità del “partito nazionale” che ha cercato fino ad oggi di disegnare: una frase del genere per la Meloni è come indurla a tagliarsi i polsi.
Può l’elettorato di Fratelli d’Italia immaginare un’alleanza con un partito secessionista? Con che faccia la Meloni può continuare a restare alleata della Lega che sputa sul tricolore?
E la destra radicale che parla di “sovranità ” con quale spirito può scortare un segretario leghista che nega persino la sovranità dell’Italia?
Certo per convenienza si può fare questo e altro, ma allora meglio inaugurare una casa di tolleranza che costruire alleanze omogenee.
Per non parlare degli elettori del sud che Salvini cerca di circuire: pensa che siano ccosì fessi da votare per un leader che vuole dividere il Paese tra regioni ricche e quelle povere? Chiede un voto ai meridionali per poi favorire il nord ?
La coperta è corta, Salvini non l’ha ancora capito: da qualche parte resterà con sedere scoperto.
E non sarà un bel vedere.
Leave a Reply