PERCHE’ IOLANDA APOSTOLICO SI E’ DIMESSA: “SI SENTIVA SCHIACCIATA, NON ERA PIU’ SERENA DOPO I VERGOGNOSI ATTACCHI”
TALE LA MALAFEDE DI CHI L’HA ATTACCATA CHE NON HANNO MAI FATTO RICORSO CONTRO IL SUO PROVVEDIMENTO, CONFERMATO POI DA ALTRI GIUDICI
Iolanda Apostolico non ha maturato la pensione. Ma ha dato lo stesso le dimissioni dalla magistratura. Per stoppare processi politici e via social. 60 anni, la giudice di Catania si è dimessa un anno dopo gli attacchi di Matteo Salvini. A causa della sua decisione del 30 settembre 2023. Ovvero quella di non convalidare i trattenimenti di quattro cittadini tunisini nel Cpr di Pozzallo. Ritenendo incostituzionale e contrario alle norme Ue il decreto Cutro. Pochi giorni dopo il leader della Lega ha postato il frame di un video che la ritraeva a un sit in sul diritto d’asilo.
«La sottoscritta chiede di poter rassegnare le proprie dimissioni volontarie a far data dal 15 dicembre», ha scritto al Csm il 3 ottobre. Il plenum ha approvato. Mentre alcuni amici, riporta Repubblica, dicono che «si sentiva schiacciata, non era più serena, aveva timore di ridiventare un bersaglio». Perché Apostolico è «una persona sensibile che già molti anni fa aveva pensato a dimettersi, dopo stress e pressioni fisiologiche dell’ambito del penale». E che adesso può realizzare «un vecchio sogno, un fazzoletto di terra da coltivare».
L’indipendente Roberto Fontana spiega che «il Csm ha perso un’occasione sul caso Apostolico. La proposta di pratica a tutela, che pure la collega Miele aveva depositato da diversi mesi, era stata rinviata sine die, c’era un disegno.
Dall’altro lato, la politica che ha bersagliato una magistrata per un suo provvedimento non ha avuto mai il tempo di impugnarlo, chissà perché».
Leave a Reply