PIOVONO 50 KM DI RED CARPET SULLA LIGURIA DEL MEGALOMANE, MA BONASSOLA DICE NO: “COSTA TROPPO”
“8.000 EURO SOLO PER POSARLO, POI LA MANUTENZIONE, LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO, ALLA FINE DEVO PAGARE 16.000 EURO”
Troppo caro l’investimento per i borghi spezzini che avrebbero dovuto sfruttare la passerella lungo tutta la pista ciclabile, sei chilometri vista mare lungo il vecchio tracciato ferroviario.
“Un costo insostenibile per un comune come il nostro – spiega il sindaco di Bonassola Giorgio Bernardin – Così abbiamo preparato una relazione e declinato la proposta. Seguiamo questa iniziativa da due mesi ma vorremmo che la Regione ci supportasse su altri progetti più concreti. E non si tratta di una polemica politica, sia chiaro”.
Non si placa il dibattito sulle passerelle rosse inaugurate in decine di borghi dalla costa all’entroterra. Il progetto della Regione per rilanciare il turismo continua a far discutere.
Dopo il caso di Portovenere, si torna a parlare di numeri e conti.
La Regione ha preso in carico l’acquisto del tappeto, le altre spese restano ai comuni. E i conti lievitano.
Secondo le stime degli amministratori per il red carpet da Levanto a Framura sarebbero serviti circa 8.000 euro. “Solo per posare la passerella la tariffa è di un euro al metro più iva – spiega il sindaco di Bonassola su cui avrebbe pesato gran parte dell’investimento nonostante un contributo dei comuni vicini – Abbiamo rifatto il manto della pista ciclabile questa primavera e non potevamo certo fissare il tappeto con i chiodi così ci hanno proposto, con un contributo aggiuntivo, di mettere strisce autoadesive per evitare i buchi. E ancora i costi di mantenimento, avete visto come sono ridotti i red carpet dopo due settimane? Una ditta per rimuovere la moquette e le operazione di smaltimento “.
Sui costi arrivano anche le cifre da parte di Montecolino Spa, l’azienda bresciana fornitrice dei primi otto chilometri di red carpet da Rapallo a Portofino a cui sono stati affidati anche gli altri 27 tappeti da stendere nei 32 comuni che hanno aderito al progetto.
“Arriviamo a circa 50 km di tappeto complessivi, pagati dalla Regione, che consegniamo direttamente ai sindaci. Qui in ditta ne restano appena un paio – conferma Alcide Dall’Aglio, responsabile commerciale dell’azienda – Il prezzo di listino per un metro quadrato di tappeto è 3.92 euro. Per fare un esempio il primo red carpet sarebbe costato circa 40 mila euro a cui vanno aggiunte le spese di trasporto e l’iva ma alla Regione Liguria abbiamo applicato forti sconti”.
Mentre per lo smaltimento della moquette i sindaci potranno rivolgersi a un’azienda specializzata nel riciclo di materie plastiche o portare il red carpet direttamente in discarica. “Che alla fine sarà la soluzione più comune – conclude il responsabile commerciale dell’azienda bresciana – Il costo? Per 8 km di tappeto bisogna mettere in conto più di 500 euro”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply