PRIMA GLI SVIZZERI: L’ESODO DALLA LOMBARDIA VERSO IL PAESE ELVETICO PER PROCURARSI IL VACCINO ANTINFLUENZALE
IN LOMBARDIA GRAZIE ALLA GIUNTA LEGHISTA IL VACCINO SI TROVA SOLO DAI PRIVATI AL COSTO DI 65 EURO, IN SVIZZERA COSTA MOLTO MENO
In Lombardia il vaccino antinfluenzale non si trova e anche quando si trova, nelle strutture private, costa 65 euro. In Svizzera il prezzo è molto minore. Ed è anche facile da trovare.
Ecco perchè, racconta la Stampa, molti lombardi si fanno una gita oltre confine per procurarselo. Soprattutto ora che la campagna vaccinale nel paese elvetico è giunta alla fine e anche chi non è svizzero può comprarlo senza divieti:
Ma i vaccini antinfluenzali, in Lombardia più rari del panda, si trovano senza problemi appena al di là della frontiera, nel Canton Ticino.
Basta fare «la gita a Chiasso», come la chiamava Arbasino, per tornare vaccinati, se non dal Covid, almeno dall’influenza di stagione. E anche spendendo meno che nel favoloso mondo della sanità lombarda.
Così, le farmacie elvetiche sono prese d’assalto dagli italiani delle provincie vicine, soprattutto Como e Varese, ma anche Milano.
Per la verità , non è che i lombardi senza vaccino abbiano aspettato adesso per provare a rifornirsi in Svizzera. Racconta «La Provincia di Como» che nelle farmacie di Chiasso arrivavano telefonate fin da ottobre e novembre, con una media di richieste salita in certi momenti fino a duecento al giorno.
Quel che era impossibile era soddisfarle, perchè le autorità ticinesi avevano stabilito che si dovesse prima concludere la campagna di vaccinazione del Cantone (iniziata a settembre a terminata a fine novembre) e che per ottenere la dose fosse necessaria la ricetta di un medico della Confederazione: prima gli svizzeri.
(da agenzie)
Leave a Reply