“PRONTI A COPIARE?”: IL DISCUTIBILE MESSAGGIO DI SALVINI AI RAGAZZI DELLA MATURITA’
“DATE UNA SBIRCIATA AL BANCO ACCANTO”… MA TACERE MAI?
“Vi starete riempiendo di bigliettini in ogni dove, calze, mutande, camicie, risvolti dei pantaloni. Stando alle statistiche almeno uno studente su tre proverà a copiare. Non dico nulla, perché non si deve dare il cattivo esempio. Pronti a copiare? Non si fa, non si dice”: Matteo Salvini manda il suo messaggio di “in bocca al lupo” ai maturandi che oggi stanno sostenendo la prima prova dell’esame di maturità 2022, con un elogio alla furbizia: “Domani quando escono le tracce un’occhiata sul banco della compagna o del compagno più in gamba…”.
Poi un appello ai professori: “Lasciate che questi ragazzi dopo due anni di dad, mascherine, di vita infernale, casini, scuole chiuse si godano la maturità”. E un suggerimento ai ragazzi: “Se avrete un po’ di vuoto buttatevi sull’attualità e date una sbirciata al banco di quella o di quello accanto”.
La sua preferenza come traccia di italiano: “Un tema sul Milan? Impossibile, ma sarebbe bellissimo scrivere dello scudetto vinto con Tonali e Leao. Ai miei tempi c’erano i tre olandesi Rijkaard, Gullit e Van Basten con Franco Baresi e Tassotti. Oggi saranno contenti anche gli interisti per il ritorno di Lukaku. Questo va e viene, è un nomade del pallone”.
Salvini – va ricordato – si è diplomato con il voto di 48/60, che corrisponderebbe oggi a 80/100.
(da agenzie)
Leave a Reply