“PROSPETTIVA BERLINGUER”: UN SAGGIO A PIU’ MANI CHE DIPINGE L’IMMAGINE POLITICA E UMANA DI UN PERSONAGGIO CARDINE DELL’ITALIA CONTEMPORANEA
FOLENA, TRANFAGLIA, BUTTIGNON, RAITO, RENZAGLIA E LANNA GLI AUTORI, DI DIVERSI ORIENTAMENTI, DELLA COLLETTANEA… LA PRESENTAZIONE NAZIONALE IL 13 MAGGIO A GENOVA
Nel 30° anniversario della morte, gli autori della collettanea dipingono lo storico Segretario del PCI attraverso la loro prospettiva singolare sul piano dell’orientamento politico e dell’expertise di riferimento.
Pietro Folena riflette sulla sua esperienza diretta quale “ragazzo di Berlinguer”; NicolaTranfaglia, ex dirigente nazionale del PCI e ora professore ordinario di Storia della mafia all’Università di Torino, evidenzia la novità del pensiero di Berlinguer e il reale punto di rottura rispetto al comunismo italiano precedente alla sua Segreteria; IvanButtignon, esamina il pensiero e l’azione del leader comunista nel periodo giovanile; Leonardo Raito, professore di Storia contemporanea all’Università di Padova e di Ferrara, scrive del respiro europeista del pensiero berlingueriano.
Miro Renzaglia, direttore della rivista politica-culturale Il Fondo, approfondisce i tratti “anticomunisti” in Berlinguer; Luciano Lanna, ex direttore del Secolo d’Italia, traccia una relazione tra il leader comunista e il movimento del ’77.
Ma numerose sono ancora le prospettive che il saggio affronta da punti di vista inediti e trasversali, per restituire l’immagine politica e umana di un personaggio cardine della storia politica dell’Italia contemporanea.
Il curatore
Ivan Buttignon è cultore accademico di Economia aziendale (Università di Udine) e Storia contemporanea (Università di Trieste); laureato in Comunicazione d’Impresa e Marketing e in Relazioni Pubbliche delle Istituzioni, ha conseguito un master di secondo livello in Comunicazione storica. Insegna Comunicazione efficace e Comunicazione politica e cura la formazione linguistico—relazionale e strategica di figure politiche. Esperto di politologia, ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni scientifiche e cinque monografie. È caporedattore della rivista culturale semestrale Zeta Comunicazione e redattore della rivista politico-culturale Totalità .
Gli autori
Giovanni Fasanella è un giornalista italiano. Ha lavorato all’Unità dal 1975 al 1987. Prima nella redazione torinese, dove negli anni di piombo si è occupato di terrorismo.
Fulvio Salimbeni, docente di Storia contemporaneaall’Università di Udine, di cui dirige il Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia.
Pietro Folena è stato un dirigente politico della sinistra italiana e ora si occupa di promuovere la cultura e l’arte con l’associazioneMetaMorfosi.
Michele Mognato è un politico italiano. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Re- pubblica Italiana nella circoscrizione VIII Veneto 2 per il Partito Democratico.
Nicola Tranfaglia professore emerito di Storia dell’Europa e del Giornalismo nell’Università di Torino, attualmente professore di Storia della Mafia nella Fa- coltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
Leonardo Raito è collaboratore di riviste scientifiche e di testate quotidiane nazionali e internazionali, ha al suo attivo oltre cinquanta pubbli- cazioni scientifiche (14 volumi) sui temi della storia del novecento. Dal 2009 è anche assessore alla pubblica istruzione, università , sport, politiche giovanili e immigrazione della Provincia di Rovigo.
Miro Renzaglia è poeta, scrittore, giornalista, autore e performer teatrale. Ha pubblicato Controversi (Milano, 1988), I rossi e i neri(Roma, 2002), A spese mie (Roma, 2009). Dirige il magazineonline «il Fondo».
Luciano Lanna, giornalista e studioso dei rapporti tra immaginario e feno- meni politici, autore e consulente di trasmissioni televisive del ciclo “La grande storia” di Rai Tre, è stato direttore responsabile del “Secolo d’Italia” e vicedirettore de “L’Indipendente”, ha scritto Il fascista libertario (Sperling & Kupfer, 2011).
Francesco Pira, nato il 9 agosto 1965, è professore aggregato e ricercatore di ruolo in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Messina dove insegna giornalismo digitale e comunicazione integrata.
Dario Mattiussi, Segretario del Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini”, importante Associazione di Volontariato, che promuove studi e ricerche sulla società regionale del novecento nella sua evoluzione politica, sociale ed economica.
Noà«l Sidran è Presidente del Centro di Documentazione Storica “Aldo Mori”, Sezione staccata per il Veneto Orientale dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea.
Marco Gervasoni insegna Storia contemporanea all’Università degli studi del Molise, è visiting professor di Storia politica dell’Europa all’imt di Lucca
La presentazione nazionale del libro collettaneo si terra a Genova il 13 maggio 201
presso il Palazzo della Meridiana-Piazza della Meridiana, 1- alle ore 18,00
Prospettiva Berlinguer
Safarà Editore
Leave a Reply