QUANTA GENTE CI STA IN PIAZZA MAGGIORE? CAPIENZA MASSIMA 34.000, STRETTI COME ACCIUGHE
TOLTO LO SPAZIO PER IL MEGAPALCO E GLI STAND DELLA CIOCCOLATA NON PIU’ DI 25.000 PRESENZE… ORA SALVINI INAUGURI LA FELPA CON LA SCRITTA “CACCIABALLE”
Ad ogni manifestazione, organizzatori e Questure danno cifre molto diverse sul numero dei partecipanti. Ma un mezzo rapido di calcolo esiste
Da domenica sera, benvenuti al gran ballo delle cifre di affluenza alla manifestazione organizzata dal Centrodestra, con i Salvini Men a proporre una cifra che, come da tradizione e per qualsiasi manifestazione pubblica, si scostano di molto da quelle della Questura.
Siamo in Italia, il gusto dell’approssimazione ci piace e quindi c’è chi preferisce non fare affidamento, pro domo sua, a dei semplici e affidabili metodi di calcolo delle affluenze in un luogo ben misurato, come è Piazza Maggiore.
In un metro quadro ci stanno fisicamente quattro persone, abbastanza strette, facciamo pure la media di cinque acciughe, in quello spazio.
Allora, immaginando una piazza gremita e nella quale non ci si può praticamente muovere, tipo Piazza del Campo a Siena durante il Palio, conoscendo le dimensioni dello spazio, non è difficile calcolare il numero dei presenti.
Un paio di esempi famosi e preliminari: Piazza San Pietro compresi i marciapiedi di via della Consolazione: 224.000 persone. Piazza Duomo a Milano: 70.000 persone.
La superficie complessiva di Piazza Maggiore è di circa 6.900 metri quadri, che significano una capienza massima di 34.000 acciughe.
Chiedo scusa: manifestanti per politica.
Che considera diverse opinioni, certo.
Ma poi c’è la matematica, che non è un’opinione.
Ovviamente dai 6.900 metri quadri vanno detratti quelli occupati dal megapalco e dal cordone di sicurezza e quelli chiusi dai gazebo degli stand della cioccolata.
Il che porta a una cifra intorno a 25.000 persone.
Franco Montorro
(da “Bologna In”)
Leave a Reply