QUELLI CHE VOGLIONO PORTARE I SOLDI ALL’ESTERO
L’AD DI BANCA MEDIOLANUM: “C’E’ UN CLIMA DI SFIDUCIA E PAURA, MOLTI CLIENTI CI CHIEDONO COME PORTARE I SOLDI ALL’ESTERO IN MODO REGOLARE”
Tra i clienti di Banca Mediolanum “la preoccupazione c’è” a seguito della reazione dei mercati alla manovra del governo. Lo afferma l’amministratore delegato Massimo Doris.
Soprattutto, spiega il banchiere, “abbiamo ricevuto richieste su come portare i soldi all’estero in modo regolare, c’è un clima di sfiducia e paura”
Gli euro continuano a uscire dall’Italia
Forse preoccupati da affermazioni come “Non possiamo fermarci se 7-8 banche sono in difficoltà ” (Luigi Di Maio), “Non si può andare avanti a chiedere unicamente alle banche di sostenere il paese: il cittadino si deve ritenere parte del progetto e dobbiamo chiedergli di crederci” (Laura Castelli), oppure “Sono sicuro che gli italiani ci daranno una mano se serve” (Matteo Salvini).
D’altro canto la situazione comincia a farsi davvero preoccupante se anche Moody’s nel confermare l’outlook stabile sul debito italiano dice anche che questo è comunque garantito dal risparmio privato degli italiani.
La corsa dello spread e i BtP
Gli esperti consigliano di guardare ai titoli a scadenza breve, che risentono meno delle tensioni in corso. Anche il parcheggio della liquidità sui conti deposito o sul conto è da valutare. Rende zero ma consente di stare lontano dalle perdite e di valutare con calma, una volta passate le bufere, che cosa fare.
In ogni caso chi vuole mettere al sicuro i propri soldi in una banca estera tradizionale (per esempio in Germania) lo può fare con un conto corrente che gli consenta di fare tutti i tipi di operazioni. Deve risiedere legalmente in un paese dell’Ue e ha il diritto di aprire un “conto di pagamento base”.
Di solito il conto consente di effettuare operazioni standard: depositi, ritirare contante, ricevere o eseguire pagamenti (ad esempio addebiti diretti o acquisti mediante carta). Dovrebbe anche prevedere una carta di pagamento utilizzabile per ritirare contante ed effettuare acquisti, sia online sia in negozio.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply