REGIONALI LAZIO, AL 65% DELLO SPOGLIO ZINGARETTI HA 4 PUNTI DI VANTAGGIO SU PARISI E 7 SULLA LOMBARDI
LA GRILLINA: “VOTO DIFFICILE, TORNO A FARE LA MAMMA”
Aumenta il vantaggio di Nicola Zingaretti sugli avversari nella corsa a governatore del Lazio. A metà circa dello spoglio Zingaretti è avanti con il 34% su Parisi che si ferma al 30%. La cinquestelle Roberta Lombardi si attesta intorno al 27%, Sergio Pirozzi intorno al 4,5%.
La proiezione è stata accolta con un boato al comitato di Zingaretti, in piazza di Pietra. Al Tempio di Adriano è arrivato anche il poplare attore Luca Zingaretti, fratello del presidente uscente della Regione. Una sala gremita attende con ansia i risultati finali delle elezioni.
Quando lo spoglio è arrivato a circa metà delle sezioni Stefano Parisi continua a sperare. “Direi proprio che ci sono le possibilità . Certo che ci credo. Siamo testa a testa e la partita è ancora aperta”, ha detto a cronisti e ospiti raggiunti nella sala allestita all’Hotel Savoy a Roma, accolto al suo arrivo da un applauso.
“Si va un po’ a rilento ma attendiamo i risultati”, ha aggiunto. “Se i dati sono questi non c’è una maggioranza in consiglio che consenta autonomia sia nel caso di vittoria di Zingaretti che in caso di vittoria del centrodestra. Ma sarei un po’ cauto in questo momento”.
Parisi è anche tornato sulla candidatura del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che ha corso da solo con una lista civica di area centrodestra. “La scissione di Pirozzi ha pesato molto. Non ha avuto senso di responsabilità e se avesse avuto a cuore gli interessi della Regione e non gli interessi di Zingaretti oggi non ci sarebbe partita”.
La candidata cinquestelle Roberta Lombardi, virtualmente sconfitta nella corsa alla Regione, intorno alle 20 ha annullato il suo punto stampa e ha affidato la sua analisi del voto a un post su Facebook.
“Prima di tutto vorrei ringraziare chi mi ha sostenuto in questo percorso: il mio staff, gli attivisti, i candidati, la mia famiglia e soprattutto i miei bambini che, da domani, riavranno la loro mamma”, ha scritto Roberta Lombardi.
“Sapevamo che sarebbe stato difficile, il voto regionale – ha scritto ancora Lombardi – è sempre una partita a sè e abbiamo raggiunto un risultato molto importante: abbiamo incrementato i consensi territoriali rispetto al 2013 e per questo possiamo ritenerci soddisfatti. Io ho dato il massimo, tutti abbiamo dato il massimo e lo ritengo un grande risultato. Il MoVimento 5 Stelle oggi – ha concluso – è il primo partito nel Lazio e in Italia, sono felicissima per il risultato raggiunto alle politiche: il nostro è un progetto comune. Siamo dei portavoce, dietro c’è un progetto grandissimo e continueremo a portarlo avanti sempre. Per quanto mi riguarda, c’è chi diceva che un vincitore è un sognatore che non ha mai mollato. E io per questo, oggi, sento di aver ottenuto la mia vittoria”.
Pirozzi: “Risultato straordinario”.
“I dati non sono ancora definitivi ma penso che quello che abbiamo ottenuto oggi sia un risultato straordinario, senza partiti dietro, con una scarpa e uno scarpone, credo che questo basti a dare il senso di un risultato straordinario”. Lo ha detto il sindaco di Amatrice e candidato alla presidenza della Regione Lazio, Sergio Pirozzi, commentando i dati, ancora parziali, dello scrutinio per le elezioni regionali in corso”.
(da “la Repubblica”)
Leave a Reply