RENZI OCCUPA LE TV: VENDE PENTOLE PER QUASI 5 ORE AL GIORNO
IL PIAZZISTA DI PONTASSIEVE E’ IL NUOVO RECORDMAN DI PRESENZE TELEVISIVE
Non vi sarà affatto sfuggito quanto tempo compaia la faccia di Matteo Renzi in Tv. Da Ballarò a Sky Tg24, da Otto e mezzo ai servizi nei Tg e nei talk show il Premier nelle ultime due settimane si è spesso concesso, in forme diverse, alle telecamere.
Una sensazione che trova conferma anche nei numeri. In laboratorio di indagine sulla comunicazione audiovisiva Geca Italia,ha calcolato per la Stampa il numero di ore in cui, nelle ultime due settimane, il premier è comparso in Tv.
Ebbene ecco i risultati: 292 minuti e 30 al giorno (4 ore e 52 minuti), 68 ore, 15 minuti e 56 secondi sul totale dei 15 giorni presi in esame.
C’è da dire che il calcolo è fatto sul totale delle apparizioni, anche quelle in cui lui è inconsapevole (i servizi nei tg, ad esempio, in cui si parla di lui).
Come spiega Mattia Feltri sul quotidiano torinese di queste 68 ore per metà ha parlato Renzi, l’altra fetta sono stati gli altri a parlare di lui.
C’è però un dato – spiega sempre Feltri – che meglio esprime l’attrazione che la telecamera esercita sul capo del governo che in 14 giorni ha trascorso 17 ore, 15 minuti in talk show.
Diciassette ore che sommate alle 22 in cui ha parlato nei telegiornali fa, nel periodo tra il 17 e il 31 marzo, un totale di 39 ore.
Che tradotto in quotidianità significa che il premier ci parla attraverso lo schermo per quasi tre ore al giorno (2 e 45 per la precisione).
“Una strategia precisa – spiega il direttore del tg di la7 Enrico Mentana – Renzi è il propagandistica unico del suo esecutivo.
Gli altri ministri non esistono, esiste soltanto lui”.
Un’operazione che Mattia Feltri definisce occupyTv e che per Claudio Velardi, già consigliere di D’Alema a Palazzo Chigi e esperto di comunicazione politica, è indiscutibilmente buona: “Matteo – spiega sempre a la Stampa – è in luna di miele con gli italiani per cui questa sovraesposizione è ottima”.
Andrà avanti per molto, ci si chiede?
“Almeno fino alle Europee” dice Mentana.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply