RICORDATE IL CONDONO FISCALE DELLA LEGA CHE AVREBBE DOVUTO RENDERE 35 MILIARDI PER FINANZIARE LA FLAT TAX? NELLA LEGGE DI STABILITA’ ORA LA PREVISIONE SI E’ RIDOTTA A 3,5 MILIARDI
IN UN PAESE SERIO QUEI PAGLIACCI CHE AVEVANO INDICATO UNA CIFRA DIECI VOLTE SUPERIORE SAREBBERO PRESI A PERNACCHIE
La notizia è riportata dall’Ansa ed è stata veicolata dai Tg serali.
Il gigantesco condono agli evasori fiscali che viene spacciato per “pace fiscale” e che permette a chi ha pendenze con il fisco fino a 100.000 euro di cavarsela pagando appena il 6%, andrà in vigore nel 2019.
La misura potrebbe essere inserita nel decreto fiscale collegato che dovrebbe anche quest’anno accompagnare la legge di Bilancio.
Si stanno ancora studiando i dettagli anche per evitare, viene riferito, che la ‘pace’ si sovrapponga alla rottamazione delle cartelle ancora in corso.
Ma la notizia è questa: secondo i primi calcoli si potrebbero ottenere circa 3,5 miliardi, utili come coperture, anche se una tantum.
Ovvero il governo stesso ammette che l’entrata prevista è un decimo di quello che fino a ieri Salvini e compagni di merenda assicuravano.
Non solo: essendo una entrata una tantum non potrà essere messa a copertura nè della flat tax, nè del reddito di cittadinanza, nè di quota 100 per la revisione della Fornero, essendo queste misure strutturali.
Esattamente due mesi fa in una intervista al “Corriere della Sera”, l’esperto economico della Lega Armando Siri affermava con sicurezza che “possiamo recuperare 35 miliardi” attraverso la pace fiscale e Salvini in Tv gli faceva il controcanto : “Andrà a regime subito”.
Illustri docenti che avevano tentato di spiegare che la base aggredibile era appena di 50 miliardi e che ipotizzare 35 miliardi di entrate era una chimera, furono spernacchiati dagli “intellettuali” padani.
Ora leggiamo che sul documento ufficiale della manovra economica la cifra si è ridotta di un decimo, ammesso che entrino mai 3,5 miliardi, visto che le due precedenti rottamazioni in corso hanno reso la prima 6 miliardi e mezzo, la seconda appena due.
Quando vi hanno detto che la Flat tax sarebbe stata finanziata con il condono fiscale vi hanno preso per il culo.
Tanto per cambiare.
Leave a Reply