ROCCO CASALINO E IL TITOLO FALSO NEL CURRICULUM: INDICA UN MASTER AMERICANO, MA L’UNIVERSITA’ USA LO SMENTISCE: “MAI CONOSCIUTO”
NELLA PAGINA LINKEDIN AVEVA INSERITO UN TITOLO INESISTENTE
Quel master in “business administration” è scomparso ieri pomeriggio all’improvviso: era il titolo più prestigioso che Rocco Casalino, responsabile della comunicazione di 5 Stelle, vantava nel suo curriculum.
La pagina Linkedin che conteneva il master in economia nell’università di Shenandoah, in Virginia, è stata fatta bloccare dallo stesso Casalino, nel pieno della bufera esplosa sui social.
Casalino, uno dei guru dell’immagine di M5S, da anni esibiva un titolo falso: “Nessun studente con quel nome e quel cognome ha frequentato la Shenandoah University e ha conseguito alcun titolo nell’anno indicato”, scrive in una mail la segreteria dell’istituto, svelando la bufala.
E’ stato un imprenditore toscano, Paolo Polverosi, a insospettirsi e a chiedere informazioni all’Università statunitense.
Casalino, fra l’altro, avrebbe dovuto frequentare i corsi nello stesso anno, il 2000, in cui ha partecipato al Grande fratello. Falso. Tutto falso.
E, seppur senza riferimenti specifici, il “master in economia negli Stati Uniti” è un titolo che Casalino aveva scritto nel curriculum allegato alla scheda di candidatura alle Regionali lombarde del 2013.
“Non so cosa sia successo, non mi occupo io dei miei social e dopo l’esperienza del Grande fratello, facendo il giornalista, non ho posto grande attenzione all’elaborazione dei miei curriculum”, dice Casalino. “L’unica cosa vera è che ho una laurea in ingegneria elettronica con indirizzo gestionale e ho fatto il giornalista. Ho già provveduto a fare bloccare tutto”.
Resta la gaffe, se non l’onta, di quei titoli fantasma, dichiarati per anni.
Lo show, adesso, sembra non piacere più neppure all’interessato: “Mi spiace davvero per quello che è accaduto”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply