SALVINI E LA MELONI ACCUSANO IL COLPO E CAMBIANO DISCORSO, IL LEGHISTA REPLICA A CONTE PARLANDO DELLA TAV, LA GIORGIA DI REGIME AUTORITARIO (PENSAVA AD ORBAN?)
SALVINI IN TILT SBAGLIA PURE: “CONTE HA FATTO UN COMIZIO CONTRO DI ME SULLA TV DI STATO”, NON SI E’ ACCORTO NEANCHE CHE ERA UNA DIRETTA FB (RIPRESA DA QUALCHE TV)
La dura presa di posizione di Giuseppe Conte nel corso della sua conferenza stampa trasmessa sui suoi canali social (e su quelli della Presidenza del Consiglio) ha provocato l’immediata reazione del leader della Lega, colpito sulle «falsità dette sul Mes» da lui e dalla sua collega di coalizione Giorgia Meloni.
Salvini accusa Conte di aver utilizzato la tv di Stato per fare un comizio contro di lui, paragonando tutto ciò all’Unione Sovietica.
Peccato che si trattava di una conferenza stampa (non un messaggio alla nazione) e, tra l’altro, era trasmessa sui canali sociale (e di rimbalzo dalle televisioni)
La conferenza stampa, innanzitutto, non era un qualcosa di esclusiva della Tv di Stato dato che la Rai l’ha mandata in onda utilizzando il segnale (come fatto da tutte le altre televisioni) di Palazzo Chigi.
Ma Salvini non risponde nel merito delle accuse di Conte, anche perchè essendo vere e documentate, non saprebbe come replicare.
E allora che fa? Cambia discorso: «Perchè non hanno bloccato il MES? Perchè il PD vuole la tassa patrimoniale? Perchè i 5Stelle vogliono ancora bloccare la TAV? ? Perchè non aiutano davvero partite IVA e autonomi? Quando arriveranno i soldi promessi alle imprese? ”
Tanto per precisare (da persone indipendenti quali siamo e continueremo a essere):
1) Perchè mai l’Italia avrebbe dovuto bloccare il Mes visto che diversi Pesi alleati nella battaglia per gli Eurobond sono favorevoli a utlizzarli, visto che si tratta di soldi cash?
2) Il Pd non ha presentato alcuna tassa patrimoniale, solo una proposta per una tassazione di solidarietà sui redditi, a scalare per far fronte all’emergenza. Discutibile o meno, ma altra cosa.
3) Che c’entra la Tav non il Mes?
4) Partire Iva e autonomi ricevono 600 euro al mese (molti continuando pure a lavorare)
5) I soldi alle imprese (senza garanzie reali) sono stati stanziati
Quindi Salvini non parla più del Mes, cerca di sparare altre cartucce a salve come arma di distrazione di massa.
Passiamo alla Meloni
La leader di Fdi ha replicato: ”Una vergogna approfittare dei media per dire menzogne” (che parli per sè?).
Nel merito del Mes non entra neanche lei: “”Il premier Conte indice una conferenza stampa pochi minuti prima dell’edizione più vista dei tg per accusare l’opposizione di dire menzogne, senza possibilità di replica e senza contraddittorio. Credo non si sia mai vista una cosa del genere nella storia della democrazia, e la dice lunga sulla tracotanza di questo governo”.
Chi si aspettava una replica dettagliata sulle menzogne che ha scritto per tutto il pomeriggio resta deluso: il problema è che Conte ha fatto una diretta Fb come lei, segno di un regime autoritario (pensava ad Orban?)
(da agenzie)
Leave a Reply