SAVIANO: “POLITICI IGNORANTI E CIALTRONI COME SALVINI SEMINANO ODIO”
“SCRIVONO POST INDEGNI CONTRO GLI IMMIGRATI, HANNO BISOGNO DI DIRVI CON CHI PRENDERVELA, COSI’ CHE NON VI VENGA IN MENTE DI PRENDERVELA CON LORO, SONO DELLE NULLITA'”
“Potrei puntare il dito sui responsabili morali dell’odio che ha portato alla morte di Emmanuel Chidi Namdi, il nigeriano di 36 anni ucciso a Fermo. Picchiato a morte per aver osato difendere sua moglie da vili offese. Potrei dirvi che non è solo Amedeo Mancini l’assassino, potrei dirvi che a uccidere Emmanuel è tutto quello che Mancini rappresenta, tutto l’odio e il rancore che come una spugna, in questo Paese infelice, ha assorbito”.
Lo scrive su Facebook Roberto Saviano a proposito dell’omicidio del giovane nigeriano a Fermo, picchiato a morte per aver difeso sua moglie da insulti razzisti.
“Potrei dirvi tante cose – continua l’autore di Gomorra – ma non lo faccio perchè, sapete, ciascuno di noi è responsabile delle proprie azioni, dei propri pensieri e dei propri sentimenti. Se odiate siete certo facili prede di strumentalizzazioni, ma siete comunque responsabili del vostro odio, dell’odio che portate nelle vostre vite e che insegnate ai vostri figli”.
“Emmanuel Chidi Namdi e sua moglie Chinyery erano scappati dalla Nigeria – prosegue – in fuga dai terroristi di Boko Haram. Avevano perso una figlia e tutti e quattro i loro genitori. Morti tutti tranne loro. Emmanuel Chidi Namdi e Chinyery erano arrivati in Italia attraverso la Libia e durante la traversata Chinyery, che era incinta, ha abortito. Che tragedia”.
Infine Saviano attacca il leader della Lega Nord Matteo Salvini e il suo partito: “Queste sono le storie degli immigrati. Storie che non vogliamo nemmeno sentire. Chi viene in Italia non è “gente che vuol toglierci il lavoro”, ma persone come noi, cazzo! Come noi. La vita è più complessa di come ve la raccontano politici imbonitori, cialtroni e ignoranti come Salvini e i suoi compari leghisti. Vi trattano come bestie, vi riempiono di rancore e odio, scrivono post indegni contro gli immigrati, danno interviste abominevoli riportando falsità al solo scopo di seminare odio. Hanno bisogno, per sopravvivere, tanto sono nullità , di dirvi con chi prendervela, così che non vi venga in mente di prendervela con loro, per la loro incapacità “.
“Vi trattano come beste, ma se poi voi trattate gli altri come bestie, la colpa non è di quei cialtroni, ma solo vostra che non riuscite a dire basta”, conclude.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply