SCAMBIATA PER JIHADISTA, MA ERA SOLO UN’ATTRICE
ALLA BASE DI DUE ARRESTI NEL SAVONESE PER SOSPETTO TERRORISMO UNA FOTO CHE AVREBBE RITRATTO UNA COMBATTENTE DELL’ISIS: MA ERA SOLO UN’ATTRICE INDIANA SUL SET
Non una combattente, tantomeno dell’esercito del califfo, ma una nota attrice indiana di Bollywood, Minissha Lamba, ritratta con il mitra in mano nella scena di un film: una foto presa dal suo profilo Facebook.
E’ l’immagine, finita probabilmente per errore via Whatsapp sul cellulare di una ragazza di Andora e partita dal cellulare di un marocchino messo sotto intercettazione dalla Procura di Genova.
L’operazione ha portato ieri all’arresto di Rafik e Abdelfettah Mezzouari, due fratelli marocchini residenti a Castelbianco, nell’entroterra di Albenga, accusati di traffico di droga, mentre una terza persona resta indagata.
L’immagine da cui è scaturita l’indagine, secondo quanto riporta il sito Genova24 e come si può accertare su Facebook, non è però di una combattente islamista ma di un’attrice indiana.
Le intercettazioni, peraltro, hanno permesso di accertare i contatti tra cinque marocchini tutti residenti tra Albenga, Ceriale e Castelbianco.
Da qui, le successive indagini della Polpost ligure, coordinata dal Servizio polizia postale e delle comunicazioni.
La Procura distrettuale antiterrorismo di Genova ha emesso i provvedimenti di perquisizione eseguiti dagli uomini della Sezione polizia postale e delle comunicazioni di Imperia, unitamente a quello della Digos e della Squadra mobile della questura di Savona e l’ausilio di una Unità cinofila della polizia di Stato di Torino, presso le abitazioni dei tre marocchini, dove sono stati trovati e sequestrati telefoni cellulari che saranno ora sottoposti ad analisi tecniche più approfondite, che però hanno già evidenziato la presenza di ulteriori profili e siti in lingua araba utilizzati dagli indagati, adesso al vaglio degli investigatori.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply