SE DOVEVA ESSERE DI ‘ALTO PROFILO’, IL GOVERNO PRESENTATO IERI SERA CERTAMENTE NON LO È
I TECNICI SONO DIGNITOSI, MA (ESCLUSO NORDIO) INDUBBIAMENTE DI LIVELLO INFERIORE A QUELLI DI DRAGHI
Se doveva essere di «alto profilo», com’ è stato ripetuto più volte nei lunghi giorni della gestazione, il governo presentato ieri sera certamente non lo è.
I tecnici sono dignitosi, ma – escluso Nordio – indubbiamente di livello inferiore a quelli di Draghi. E i politici sono quel che sono diventati nella politica di adesso: nella media di un Paese – una Nazione, direbbe Meloni, che preferisce questo termine – che da tempo non ha quasi più statisti in servizio, tolto il Presidente Mattarella, e ne ha appena licenziato uno, Draghi, che presto rimpiangerà.
Sull’idea di cambiare i nomi ai ministeri per segnare l’Anno Uno dell’Era Meloniana, insieme a un cambio culturale di cui non è difficile riconoscere le radici di destra, meglio sorvolare.
In attesa di sapere, ad esempio, quali saranno i poteri del ministro della Sovranità alimentare, e se sarà ancora possibile, sotto il suo dominio, mangiare gli hamburger o il sushi.
Il governo , come ha ricordato il Capo dello Stato, ha davanti a se problemi enormi e emergenze vecchie e nuove, come il Covid non ancora del tutto sconfitto e la guerra in Ucraina, con la crisi energetica e il caro bollette, di cui non si vede la fine.
(da la Stampa)
Leave a Reply