SIRIA, I RIBELLI HANNO PRESO DAMASCO, ASSAD E’ FUGGITO, CROLLA DOPO 24 ANNI IL REGIME
MIGLIAIA IN PIAZZA FESTEGGIANO LA FINE DELLA DITTTURA
Il comando dell’esercito siriano ha notificato domenica all’alba agli ufficiali che il governo autoritario del presidente Basharal-Assad, durato 24 anni, è terminato, ha detto a Reuters un ufficiale siriano informato della mossa, in seguito a una rapida offensiva dei ribelli.
I ribelli siriani, che hanno affermato che Damasco era “ora libera da Assad”, dovrebbero trasmettere la loro prima dichiarazione al popolo siriano sulla televisione di stato, hanno detto due fonti ribelli.
Assad, che aveva schiacciato ogni forma di dissenso, è volato via da Damasco per una destinazione sconosciuta domenica mattina, hanno detto a Reuters due alti ufficiali dell’esercito, mentre i ribelli hanno detto di essere entrati nella capitale senza alcun segno di schieramenti dell’esercito. Migliaia di persone in auto e a piedi si sono radunate in una piazza principale di Damasco agitando e cantando “Libertà” da mezzo secolo di governo della famiglia Assad, hanno detto testimoni.
Secondo fonti informate a Bloomberg, Assad sarebbe a Teheran, pronto a trattare anche per un esilio sicuro. «Non è in nessuna parte della capitale», hanno rilanciato anche alcuni media Usa, mentre qualcuno non esclude possa essere anche a Mosca.
Gli ultimi sussulti di resistenza lungo l’asse Aleppo-Damasco si sono visti a Homs, crocevia del Paese e porta di accesso per la regione costiera, dove la Russia mantiene la base navale di Tartus e quella aerea di Latakia, entrambe sul Mediterraneo. È la stessa regione in cui i transfughi del regime, molti dei quali appartenenti ai clan sciiti-alawiti originari della regione costiera, si stanno arroccando in attesa di un negoziato.
(da La Stampa)
Leave a Reply