SONDAGGIO: A SINISTRA DEL PD UN 8% DI VOTI, I LEADER PIU’ GRADITI BERSANI E CIVATI
E IN SICILIA IL 26% DEGLI ELETTORI NON SA NEANCHE CHE SI VOTA PER LE REGIONALI
Euromedia research ha fatto un’analisi sulla situazione a sinistra del Partito democratico.
Secondo il report, le forze politiche che fanno riferimento a Mdp, Campo Progressista, Sinistra italiana e Possibile raggiungono a ottobre 2017circa l’8 per cento. Rispettivamente: Mdp al 2,9 per cento, Sinistra italiana al 2,5%, Campo progressista all’1,5 per cento e Possibile allo 0,8%.
Per quanto riguarda l’ipotesi di leader, il gradimento tra gli elettori di sinistra premia Pier Luigi Bersani (27,5% delle preferenze).
Poi a seguire: Giuseppe Civati (25,9%); Anna Falcone (13,8%); Nicola Fratoianni (10,2%); Giuliano Pisapia (8,6%); Tommaso Montanari (5,2%).
In coda Massimo D’Alema (3,5%) e Roberto Speranza (1,8%).
Per quanto riguarda invece l’appuntamento elettorale delle Regionali in Sicilia, secondo un sondaggio dell’Istituto Demopolis, il 26% dei siciliani non sa che il 5 novembre si voterà per il presidente e per il rinnovo dell’ARS.
“A circa 10 giorni dall’apertura delle urne — spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento — oltre un quarto dei cittadini siciliani non è ancora a conoscenza dell’appuntamento elettorale. È un dato che, accanto alla progressiva disaffezione dei cittadini nella politica regionale, pesa in modo significativo sulla partecipazione al voto”.
Secondo l’ultimo Barometro Politico dell’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, la fiducia dei siciliani nell’istituzione “Regione” è crollata dal 33% del 2006 al 12% di oggi: un valore più basso di quasi 20 punti rispetto alla media nazionale.
(da agenzie)
Leave a Reply