SONDAGGIO IXE’: IL 30% CONTRARIO ALLE DIMISSIONI DI MARINO FA PENSARE
NEL 63% FAVOREVOLE VANNO CONSIDERATI GLI ELETTORI DI CENTRODESTRA E CINQUESTELLE, QUINDI MARINO A SINISTRA PARE TUTT’ALTRO CHE ISOLATO… TRA I PARTITI SALE IL PD AL 35,1%, CALANO LA LEGA AL 14% E FDI AL 3,2%
Sulla decisione del sindaco di Roma Ignazio Marino di dimettersi, induce a riflessione il risultato del sondaggio dell’istituto Ixè per Agorà , su Rai3.
Il quesito è stato posto poche ore prima dell’annuncio: il 63% ha risposto che avrebbe dovuto lasciare, contrario il 30% del campione.
Se si considera che l’elettorato di centrodestra e quello Cinquestelle avranno votato per le dimisssioni, quel 30% che sostiene Marino appartiene all’elettorato del Pd e appare in contrasto con la posizione ufficiale del partito.
Tutto stabile lo scenario dei partiti.
Il Pd si attesta al 35,1 (+0,1%), il Movimento Cinque Stelle al 24,9 (-0,2%), la Lega Nord scende al 14% (-0,3%) e Forza Italia sale al 9,7 (+0,1%).
Tra i partiti che riuscirebbero a entrare in Parlamento Sel (4,4%, 0,2), Fratelli d’Italia 3,2% (-0,1) e Area Popolare (3,2%, +0,4).
L’affluenza si attesterebbe al 66,3 per cento.
Cresce di un punto in una settimana la fiducia in Matteo Renzi (32%) e nel governo (29%), secondo Ixè.
Sergio Mattarella ottiene sempre la più alta fiducia tra i politici (63%). In testa, tra le istituzioni, Papa Francesco all’86%.
Da notare che secondo il sondaggio il 64% degli italiani (una settimana fa era il 65%) non vede segni di ripresa, nonostante una serie di indicatori economici positivi.
Il 35%, invece, è più ottimista e pensa che il peggio sia passato.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply