SONDAGGIO SU FLAT TAX: LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI E’ CONTRARIA
LA TASSA PIATTA NON PIACE AL 51,6% DEGLI ITALIANI, FAVOREVOLE IL 38,8%
La “tassa piatta” non piace agli italiani. Lo indica l’ultimo sondaggio di Termometro politico, che vede la maggioranza degli italiani contraria alla flat tax, rilanciata recentemente dalla Lega di Matteo Salvini.
Solo il 38,9 percento ritiene che la flat tax sarebbe giusta in quanto “semplificherebbe e alleggerirebbe il fisco”, mentre il 5,6 percento è favorevole ma pensa che non sia possibile introdurla, perché costerebbe troppo.
Contrario il 51,6 percento dei rispondenti, divisi tra il 33,4 percento secondo cui “le tasse vanno diminuite per tutti, ma mantenendo la progressività delle imposte” e il 18,2 percento che vuole mantenere le aliquote al livello attuale combattendo piuttosto l’evasione.
Il sondaggio, condotto tra il 16 e il 18 agosto, vede la conferma al primo posto di Fratelli d’Italia, stabile al 24,3 percento, mentre il Partito democratico fa registrare una crescita di mezzo punto percentuale rispetto alla rilevazione precedente, arrivando al 23,5 percento.
In calo invece Lega (e Movimento 5 stelle, mentre Azione e Italia Viva esordiscono al 4,9 percento, dopo il 7,3 percento di Forza Italia.
(da agenzie)
Leave a Reply