“SONO A RISCHIO COMMESSE PER MILIONI DI EURO”: LA LITE CON TERZI E LA “SCELTA CINICA” DI MONTI IN CONSIGLIO DEI MINISTRI
SUL CASO MARO’ SI SONO SCATENATE LE LOBBIE E MONTI E’ SCATTATO SULL’ATTENTI: DA BUON CATTOLICO PRATICANTE, MEGLIO SACRIFICARE I FIGLI DEL POPOLO CHE INIMICARSI I POTERI FORTI
La scena ieri era questa: il ministro della Giustizia indiano telefona a Monti e pretende il rientro dei due marò per “evitare atti di oltraggio alla Corte suprema di New Delhi”, quella per intenderci che da un anno ci piglia per i fondelli sulla sua presunta competenza giuridica in materia, smentita non solo da organismi internazionali ma persino dalla corte indiana.
Lo ribadiamo: la nave era in acque internazionali, è stato un abuso farla rientrare in porto, è stato un abuso far scendere i due militari dalla nave.
Se invece che italiani i due marò fossero stati americani, francesi o israeliani, sarebbero intervenute le forze speciali e qualcuno si sarebbe trovato con una pallottola in fronte.
Fermo restando che se giudicati colpevoli dalla corte di un Paese civile i due militari avrebbero dovuto subire la giusta condanna.
Ritorniamo a ieri: Monti convoca il Consiglio dei ministri a palazzo Chigi, presenti Grilli, Cancellieri, Terzi, Di Paola, Passera.
Terzi illustra la situazione e si dichiara contrario a rispedire i marò in India: scoppia una lite furibonda con Monti che accusa Terzi di averlo tenuto all’oscuro del passo precedente (ovvero la decisione di tutelare i marò trattenendoli in Italia).
Alla fine emerge che Terzi avrebbe deciso da solo senza informare nè Monti nè Napolitano, probabilmente sapendo con chi aveva a che fare.
Terzi non ci sta e fa mettere a verbale: “E’ una decisione che non condivido, assolutamente sbagliata”.
Ma Monti a quel punto si svela: “Sono a rischio commesse per milioni di euro, le aziende italiane sono preoccupate”.
E’ arrivato l’ordine dei poteri forti e i servitori scattano sull’attenti.
Non hanno rilevanza lo strazio e le urla dei familiari e dei bambini dei due militari italiani “rispediti” come un pacco postale in India, quello che conta sono le “scelte ciniche” di chi ha reso l’Italia ridicola nel mondo.
Leave a Reply